L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci voleva coraggio a cimentarsi con la biografia di un personaggio come Machiavelli, confrontandosi direttamente con uno dei capolavori del genere quale la vita di M di Roberto Ridolfi. Viroli non solo lo ha avuto, ma si può ben dire che il lavoro sia riuscito egregiamente. Ne balza infatti fuori l'immagine di un uomo intero, totale, colto nelle sue passioni politiche e civili, certo, ma anche nella sua umanità complessiva, nel suo amore per la vita, anche negli aspetti meno intellettualistici: l'allegra bisboccia con i colleghi, le donne, fra cui Viroli individua alcune amanti importanti, la famiglia, gli amici fedeli e duraturi. Ancora una volta -come già in Ridolfi- emerge il sagace, instancabile, servitore della Repubblica fra 1498 e 1512, tanto geniale da apparire a tratti sprecato per le miserie e le meschinità dei governati serviti o solo consigliati. E dopo la caduta, quando, salvata fortunosamente la pelle, si dovrà dedicare esclusivamente alle opere distillando la quintessenza delle lezioni apprese, conducendo una vita rustica e dimessa, lascerà emergere l'altezza dei suoi ideali e la sua visione della storia, intercalando i saggi storici e politici con alcune commedie, fra cui il capolavoro della Mandragola. E Viroli fa emergere tutto l'insieme di tante virtù, consegnandoci anche il ritratto del grande amico Guicciardini (anch'egli oggetto di una biografia del Ridolfi) in un libro scorrevole, vivace, acuto e molto umanamente partecipe, che, annullando la memoria dei tetri luochi comuni su di lui, ci consegna la nitida immagine di un patriota protorisorgimentale (e qui viene in mente il ritratto di M del De Sanctis), lasciando un segno profondo nella memoria del lettore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore