Le sorelle Brontë
Tre scrittrici rivoluzionarie
Il 30 luglio del 1818, nella campagna dello Yorkshire, nacque una delle più amate scrittrici di sempre: a 200 anni dalla nascita di Emily Brontë, autrice di uno dei più grandi classici della letteratura inglese, IBS presenta tutti i libri delle tre sorelle, anche in lingua originale ed in edizioni vintage, e tanti curiosi gadget dedicati!
Dicembre 1847
Pubblicato poco prima della sua morte sotto lo pesudonimo di Ellis Bell, questo fu l'unico romanzo scritto da Emily Brontë. Sebbene la critica di quegli anni abbia accolto l'opera in modo contrastante, per la sua cruda descrizione della violenza fisica e mentale, con il passare degli anni fu gradualmentre rivalutata, fino a farla assurgere ad uno dei più riconosciuti romanzi della letteratura mondiale, ispirando generazioni di autori dopo di lei.
I libri delle sorelle Brontë
Da Jane Eyre a Agnes Grey: i più importanti libri di Emily, Anne e Charlotte

Cime tempestose
Emily Brontë

Jane Eyre
Charlotte Brontë

Shirley
Charlotte Brontë

Villette
Charlotte Brontë

Lettere
Charlotte Brontë Emily...

I componimenti di Bruxelles
Charlotte Brontë Emily...

Juvenilia
Charlotte Brontë

Agnes Grey
Anne Brontë
Le opere in lingua originale
Scopri i loro libri e tanti saggi e biografie su di loro in lingua inglese

Wuthering Heights
Emily Bronte

Wuthering Heights
Emily Bronte

Jane Eyre
Charlotte Bronte

The Tenant of Wildfell...
Anne Bronte

The Bronte Sisters (Boxed...
Charlotte Bronte Emily...

Villette
Charlotte Brontë

Shirley
Charlotte Bronte

Selected Letters
Charlotte Brontë
Edizioni d'annata
La nostra selezione di libri vintage, sia in traduzione che in lingua originale

Jane Eyre
Charlotte Brontë
Le sorelle Brontë sul grande schermo
Da Orson Welles a Laurence Olivier: i più famosi film trasposti dalle loro opere

Jane Eyre
Cary Joji Fukunaga

Cime tempestose
Robert Fuest

Cime tempestose
Luis Buñuel

La voce nella tempesta
William Wyler

Jane Eyre nel castello...
Delbert Mann

Jane Eyre. La porta...
Robert Stevenson
10 frasi per entrare nel loro mondo
"Lo stare insieme è nello stesso tempo per noi essere liberi come nella solitudine, essere contenti come in compagnia."
Charlotte Brontë
Jane Eyre
"Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente."
Emily Brontë
Cime tempestose
"Sapeva liberare la vita dalla sua dipendenza dai fatti; con pochi tocchi indicare lo spirito di una faccia che non aveva più bisogno di un corpo; parlando della brughiera far parlare il vento e ruggire il tuono"
Virginia Woolf
su Emily Brontë
"Le donne sentono come gli uomini e come loro hanno bisogno di esercitare le loro facoltà, hanno bisogno d’un campo per i loro sforzi. Soffrono esattamente come gli uomini d’essere costrette entro limiti angusti, di condurre un’esistenza troppo monotona e stagnante."
Charlotte Brontë
Jane Eyre
“Chi non osa afferrare le spine non dovrebbe mai desiderare la rosa."
Anne Brontë
The Narrow Way
"Non si vuole piacere al mondo ma essere amati da chi si ama, tanto amati da riconoscersi veri, esistenti, reali."
Charlotte Brontë
Villette
"I pregiudizi, è ben noto, sono più difficili da sradicare dal cuore il cui terreno non è mai stato dissodato o fertilizzato dall’istruzione; essi crescono la, fermi come erbacce tra le rocce."
Charlotte Brontë
Jane Eyre
"Solo gli inquieti sanno com'è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza "
Emily Brontë
Cime tempestose
"L'amore è come una spinosa rosa selvatica; l'amicizia come l'albero di agrifoglio. L'agrifoglio è scuro quando la rosa selvatica fiorisce, ma quale dei due fiorisce più costantemente"
Emily Brontë
Love and Friendship
"C'è sempre un "ma" in questo mondo imperfetto."
Anne Brontë
La signora di Wildfell Hall
Emily, Charlotte e Anne: una vita per la scrittura
La storia di Charlotte, Emily e Anne è quella di tre vite afflitte fin da subito da molte sfortune. Tre giovani ragazze dell'Inghilterra vittoriana capaci di trasformare queste loro vicessitudini in opere letterarie immortali. Nate tra il 1816 e il 1820 nella cittadina di Thornton, nel West Riding of Yorkshire, erano le tre sorelle più giovani della famiglia Brontë. Tutto il corso della loro vita è stato fortemente influenzato dalla morte, poco dopo la nascita della più govane delle tre, Anne, della madre e delle due sorelle più vecchie. Questo trauma improvviso spinse il padre a ritirarle dal colleggio in cui stavano intraprendendo gli studi e di crescerle, insieme al fratello Branwell, nella sicurezza di casa. L'educazione delle tre sorelle fu quindi affidata alle cure di Miss Wooler, educatrice della zona che influenzò molto l'evoluzione stilistica delle tre sorelle, specialmente quella di Charlotte, che da lei prese innanzitutto la passione per Walter Scott. Una volta completati gli studi la loro passione per la scrittura, dapprima un semplice sfogo di creatività infantile, cominciò a maturare esponenzialmente, portandole a pubblicare la prima raccolta di poesie nel 1846 sotto gli pseudonimi maschili di Currer, Ellis e Acton Bell. Sarà solo l'anno seguente, però, a portare le loro opere alla ribalta nazionale. Nel giro di pochi mesi, infatti, vennero pubblicati Jane Eyre, Cime Tempestose e infine Agnes Grey, che misero il loro nome sulle bocche dei lettori di tutta Inghilterra. Questa fortuna però durò poco. Emily morì meno di un anno dopo la pubblicazione del suo romanzo. Ancora un anno dopo, e con un secondo romanzo pubblicato, morì pure Anne, per complicazioni dovute alla tubercolosi, lasciando così Charlotte sola. Dopo la pubblicazione di altri tre romanzi, infine, si spense anche lei nel 1855.
Estranee alle principali correnti letterarie dell'Inghilterra vittoriana, le tre sorelle Brontë costituirono un gruppo letterario separato, per stile e forma. Furono pioneristiche nella loro critica alle condizioni sociali, economiche e sanitarie del paese in quegli anni e soprattutto del ruolo della donna, influenzando generazioni di scrittori dopo di loro.