L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Ispirata da un fatto di cronaca che sconvolse gli Stati Uniti negli anni novanta, Joyce Carol Oates presta la sua inconfondibile voce a una delle vittime di quella tragedia e ci conduce in un viaggio doloroso all'interno dell'ossessione per la fama e l'affermazione sociale che rende capaci di sacrificare i propri figli.
«Un ritratto feroce e spesso molto divertente della vita della classe media americana... La capacità di Oates di raccontare i caotici pensieri e sentimenti di un bambino ferito è incredibile» – Joan Smith, The Sunday Times
«Il racconto preciso e cinico di una famiglia disfunzionale negli anni novanta dominati dalla febbre per la fama e il denaro» – The Guardian
«Un altro passo nel cammino di Joyce Carol Oates per diventare la più grande scrittrice americana contemporanea» – The Independent
Il 29 gennaio 1997 a Fair Hills, piccola e tranquilla cittadina del New Jersey, viene uccisa in casa Edna Louise, detta Bliss, Rampike di sei anni, giovanissima promessa del pattinaggio sul ghiaccio ed eroina locale. I sospetti si concentrano subito sulle persone più vicine alla bambina, compresi i suoi genitori, Bix e Betsey, e sul fratello Skyler. Ed è proprio Skyler a raccontare, nove anni dopo la tragedia, la sua versione dei fatti, i suoi sensi di colpa, le accuse ai genitori, da sempre schiavi del loro conformismo e della loro ambizione di emanciparsi dalla quotidianità della cittadina di provincia per ottenere gloria e riscatto grazie al talento di Edna Louise, ma anche dalla sua tragica fine. E se il caso giudiziario si risolve in maniera inaspettata, il dramma di Skyler e della famiglia Rampike va ben oltre la terribile perdita di Bliss. Ispirata da un fatto di cronaca che sconvolse gli Stati Uniti negli anni novanta, Joyce Carol Oates presta la sua inconfondibile voce a una delle vittime di quella tragedia e ci conduce in un viaggio doloroso all'interno dell'ossessione per la fama e l'affermazione sociale che rende capaci di sacrificare i propri figli.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Oates è la più grande scrittrice capace di mettere a nudo la società americana, spogliarla di quel finto perbenismo e mostrarci il suo vero volto. Un libro superbo, come sempre.
Non bisogna lasciarsi scoraggiare dalle centinaia di pagine di questa sorta di diario retrospettivo di una tragedia in cui la morte della piccola Bliss, sacrificata sull’altare dell’affermazione e della fama, è forse l’evento meno atroce. Al centro della vicenda è la vita di Skyler, il figlio primogenito di una coppia inconsapevolmente crudele e feroce nei confronti dei figli che cerca di ottenere il successo e la rispettabilità del ricco quartiere wasp in cui vivono attraverso i loro bambini. Il padre, ex campione al college, vuole un figlio atletico in linea col modello americano del florido ragazzone caucasico, la madre, pattinatrice mancata, risplende di luce riflessa attraverso la carriera della piccola Bliss, costretta a continui e stressanti allenamenti fino al suo omicidio. A raccontare questa spaventosa discesa all’inferno è il figlio attraverso le cui parole conosciamo i terribili retroscena di una classe sociale che all’apparenza ce l’ha fatta, ma che è profondamente marcia e corrotta al suo interno. Ci voleva una grande scrittrice che non cadesse nel banale “dietro le quinte” del luccicante American way of life e la Oates lo è: difficile altrimenti sarebbe stato leggere tutte d’un fiato le oltre seicento pagine.
Ci sono autori che leggeresti a occhi chiusi. Joyce Carol Oates è quell’autore per me. Il protagonista di Sorella, mio unico amore, Skyler, è il fratello di Bliss, ragazzina star del pattinaggio che viene trovata uccisa nella zona caldaia della sua casa, con polsi legati, in una posa fin troppo sensuale per essere un omicidio casuale. Bliss aveva sei anni. Era famosa in tutto il mondo e aveva due genitori che nessuno avrebbe voluto avere. L’autrice fa parlare Skyler, quando ormai è maggiorenne, zoppo, calvo e con la faccia piena di croste, perchè dopo la morte di sua sorella, ha passato l’inferno. Lo stile della Oates non te lo scordi, nemmeno se provi a strappartelo dalla testa. Ha un modo di scrivere unico, riconoscibile, freddo e tagliente allo stesso tempo, capace di raccontare il fatto come se fosse una cronaca, ma di infarcirlo di emozioni che sono come tagli affilati, precisi, che ti incidono, senza sangue, perchè subito si tramutano in cicatrici. Non c’è un suo libro che io non abbia amato. La piccola viene trovata morta e il primo a cui tutti pensano è proprio Skyler. I polsi di Bliss sono legati con una sciarpa rosa che conserva tracce di DNA del fratello. Eh. Questo libro è crudo come tutti quelli della Oates, non sto qui a raccontarvi frottole. È un’autrice che si ama o si odia, come tutti quegli autori che hanno uno stile proprio, che non seguono mai le mode, e che rischiano di essere diversi da qualunque cosa voi abbiate letto prima. La Oates è così brava a scarnificare le bugie e a denudare i “mostri” ma purtroppo non può salvare le vittime. E in questa storia ce ne sono due. Un po’ troppo forse per il cuore di un lettore che cerca in tutti i modi di salvare qualcosa, ma quando una mamma sacrifica i propri figli, credetemi, l’unica cosa che riuscirete a pensare è che al posto loro avreste preferito non venire al mondo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore