L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
In questa nuova commedia romantica, Sophie Kinsella affronta un tema serio e delicato come il burnout con piglio inimitabile e grande ironia, senza perdere di vista il suo innato ottimismo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho appena terminato di leggere “Sono esaurita” di Sophie Kinsella, consigliato da Cinzia Giorgio durante la prima lezione della Palestra. Confesso che è il primo libro che leggo di questa scrittrice, e ammetto che mi è piaciuto tantissimo! Ho sempre collegato la signora Kinsella a quel genere sdolcinato e parecchio rosa da tenere a buona distanza per preferire autori più “importanti”… E invece mi sono sbagliata e ritengo l’architettura di questo Romance davvero notevole. Rosa è rosa, ma la protagonista Sasha ha una profonda dignità che la porta al lieto fine a testa alta. Non si genuflette davanti a nessuno, anzi! Ci sono anche delle piccole tracce di indagini poliziesche che affondano le radici a ricordi molto lontani nel tempo, che sfidano il lettore a trovare la soluzione di un enigma. Poi, il giusto sguardo al tramonto della vita insieme a quello del mare! Insomma un rosa deciso e determinato!
Come dico sempre nelle recensioni, Sophie Kinsella era un tempo una delle mie scrittrici preferite, l'unica in grado di tirarmi sempre su di morale e distrarmi. Purtroppo da un po' di tempo a questa parte, pur mantenendo la verve spiritosa che la contraddistingue, le trame dei suoi libri si sono appiattite al romanticismo puro, mentre le situazioni paradossali create dalle protagoniste sono diventate del tutto assurde. "Sono esaurita" non fa eccezione. Buona la prima parte con dialoghi umoristici e battute "a denti stretti". La parte restante si arrende invece a una relazione melensa che dall'autrice non ci si aspetterebbe (al massimo penserei di ritrovarla in una Moyes ad esempio). Il passato di Sasha viene narrato con una nota di nostalgia, come se fosse in parte autobiografico. Mi chiedo, essendo il volume stato pubblicato nel 2023, se la Kinsella avesse già ricevuto la diagnosi mentre lo scriveva. Questo spiegherebbe molte cose, non ultimi i ringraziamenti insolitamente scarsi rispetto ai suoi standard. Spiace inoltre che il burnout venga qui trattato in modo così superficiale: la sintomatologia, così come viene esposta, è vicina a questa malattia, ma non ne ha le caratteristiche tipiche (un po' come se confondessimo uno stato d'animo avvilito/abbattuto con la depressione). Non dimentichiamo che il burnout è una patologia lavoro-correlata, non la si supera andando qualche giorno al mare. Peccato perché i presupposti per un prodotto originale c'erano tutti. A breve uscirà il nuovo libro, dedicato alla nuova visione di vita dell'autrice a seguito della malattia. Spero davvero che ne possa pubblicare ancora molti e che non perda mai l'ottimismo, nonostante tutto.
Solito schema di scrittura della Kinsella: cambia il nome della protagonista ma situazioni e trama seguono il solito scontato copione. Lettura da ombrellone.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore