L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ultimo atto di Agatha Christie con il grande ed infallibile Hercule Poirot. Il "sipario" è un grandissimo romanzo, scritto benissimo, ricco di suspence e colpi di scena con un finale inaspettato. Mi sono commossa e ho trovato il libro il migliore di quelli che hanno per protagonista l'investigatore belga più celebre al mondo. La Christie è riuscita a concludere nel mondo migliore, senza eccedere mai, col suo solito stile british impeccabile. Capolavoro.
L'ultimo episodio di Hercule Poirot a dire il vero induce a una certa malinconia. Si conclude con la morte dell'eroe nella casa di cura che un tempo era la dimora di Styles Court, dove si svolse il primo episodio della serie concepita da Agatha Christie. Quel che mi preme sottolineare è la singolare connessione della vicenda alla trama di "Othello", o meglio alla psicologia di Jago. Nell'episodio - titolo: "Sipario" - l'assassino ha profilo jaghesco: il male per il male, senza un vero movente. Poiché mille volte ho lamentato il tentativo di attribuire al comportamento di Jago una precisa motivazione, la conferma delle mie convinzioni offerta dalla lettura shakespeariana di Donna Agatha mi ha confortato. Ancora una volta l'onnipresenza del Bardo conferma che senza di lui non v'è né teatro né letteratura possibile, nemmeno quella poliziesca seppur d'alto lignaggio. Un buon consiglio per chiunque frequenti il teatro o scruti il volto oscuro dell'umanità: Shakespeare a memoria!
Quando si tenta di radunare sillabe a balbettare un doveroso accenno di commento...Quando ci si dilania come in un prurito continuo a smuovere dalla pelle quelle formiche terribili che dimorano nella mente e non resta che l'umiltà di un'ammissione totale...Quando si sa che alla fine si rimarrà schiacciati dalla doppiezza, dall'invisibile che si agita nel cilindro, e ci si ostina a scovare una replica nei meandri patetici del proprio senso...Quando non si mette in conto che siamo al tavolo, o al banchetto, o a passeggio sulle scogliere della ventosa Cornovaglia con una delle più grandi bugiarde di sempre nel mondo della narrativa tutta, nello sconfinato universo intitolato: il Giallo...Quando abitiamo nella tradizione più scelta, più dolce e pacata, fra tazze di tè fumanti mentre la pioggia riga i vetri di una pensione e squisite conversazioni si succedono in essa e stiamo via via procedendo verso eventi inattesi, sordidi, ma la nostra guida sorride barando come una meravigliosa guitta incontrollabile...Quando il senso non deve minimamente affiorare perché bisogna che la gioia della lettura non si sforzi di farsi concorrenziale alla forza e allo smalto della narrazione...Quando le nostre cellule grigie sono polvere di morti coriandoli mentre la gigantesca carcassa di un Poirot agli sgoccioli della vita è l'asse di un enigma che rimarrà un testamento di bravura e classe assolute...Quando l'impazienza divora il corso delle pagine...Quando l'aria, l'acqua, la terra e il fuoco, venendoci in soccorso, ci potrebbero si e no offrire un rantolo dei loro sforzi davanti a questa prova...Allora ogni parola può tranquillamente spegnersi degna nella vastissima grandezza di un aggettivo singolo, nel suo ghigno solare, nella sua cifra integerrima: GENIALE!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore