L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2004
Anno edizione: 1986
Anno edizione: 1986
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un sublime dialogo tra grandi personaggi dell'antica Grecia, un simposio a cui sembra realmente di partecipare, da spettatore, da ascoltatore di quelle raffinate discussioni sull'Amore, su Eros, da giudice delle argomentazioni, persuasive in un crescendo, tanto che non si sa che parte si sta. Le emozioni di uomini illustri, la loro idea di amore che non è tanto distante dalla nostra. E a chi dice di non giudicare un libro dalla copertina, suggerisco di fare un'eccezione per questa edizione Feltrinelli, perché il dipinto Il Simposio di Platone è quanto di più appropriato si poteva scegliere. Un'opera breve ma intensa, che vi lascerà qualche spunto su cui riflettere o un sorriso sulla bocca quando leggerete pensieri che non sapevate di condividere o di sapere già. Il testo greco a fronte lo rende adatto a specialisti e studenti. Ma indubbiamente è per tutti, consigliato a tutti, rivolto a tutti.
Se potessi, darei un miliardo di stelle a quest'opera senza tempo. Unica, inimitabile, da tradurre, da leggere, da capire. L'amore descritto da Platone, nelle sue varie sfaccettature, è Amore. Socrate e Aristofane non sbagliano nel darne le rispettive definizioni. Impareggiabile.
A fronte dell'assoluta razionalità dell'Apologia, il Simposio sconcerta in parte, causa la diversità d'atteggiamento dei vari convitati nelle loro declamazioni sull'amore. Agatone pronuncia un discorso, in cui tutto ed il contrario di tutto risulta giustificato, Aristofane invece affascina con le sue invenzioni sui primordi e sulle metà che si cercano per riunirsi. Il tutto però sembra preparatorio, perche poi arriva... Socrate: "Tutti gli uomini sono gravidi, nel corpo e nell'anima e quando giungono ad una certa età, la nostra natura desidera generare. [] questo é ciò che in ogni vivente vi é di immortale: la gravidanza e la procreazione. [] Perché il generare é qualcosa di eterno e di immortale, per quanto é possibile per un mortale". Troppo antico culturalmente per essere scorrevole, ma decisamente emozionante in certe brevi parti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore