L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Morin pensa alla complessità come a una modalità di pensiero che supera la semplificazione del metodo scientifico da Cartesio in poi, nel suddividere cioè i problemi in parti sempre più semplici e affrontabili. Propone invece un metodo che accetta l'incertezza e la conoscenza parziale, ad esempio nella meccanica quantistica la dualità onda corpuscolo e il principio di incertezza. Metodo che propone anche per le scienze umane come la sociologia e l'antropologia.
In questo lavoro il filosofo della scienza Edgar Morin traccia una sorta di consuntivo sul senso della ricerca che ha condotto per tutta la sua esistenza. L'aspetto che emerge con chiarezza è che lo sviluppo della conoscenza di dibatte in un singolare paradosso: più la conoscenza progredisce più cresce la sfera del mistero e dell' ignoto. Da questa consapevolezza lo studioso non deve trarre scoramento ma sempre nuovi stimoli riconoscendo il fatto che il mistero fa parte della condizione umana e che quindi va accettato come suo limite costitutivo per non cadere in deliri di onnipotenza autodistruttiva.
Arrivato nei termini. Ottimo acquisto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore