L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Senza dirlo a nessuno è un libro che ci ricorda a ogni pagina quanto l’adolescenza – anche per chi ne è lontanissimo – sia un affare maledettamente serio.
«La maestria nella gestione di dialoghi e silenzi e di una scrittura ancora una volta ferma e delicata». - Ermanno Paccagnini, La Lettura
Stamattina tutti credono che Manish sia dove dovrebbe essere: nella sua scuola di Londra, seduto al banco a seguire le lezioni. Ma il mondo spesso si sbaglia su di lui. Infatti Manish si è svegliato all’alba e ha preso di nascosto un aereo per volare fino a Roma – dove adesso è in stato d’arresto. Il segreto che lui custodisce così bene può ricomporre per qualche giorno la sua famiglia sparpagliata, costringendo tutti a imparare le regole di un gioco nuovo per poter restare in contatto. Senza dirlo a nessuno è un romanzo dove le generazioni s’incontrano, dal ritmo incalzante come una spy-story.
Manish ha sedici anni e vive insieme al padre, che più che un genitore sembra un coinquilino distratto. La sua vita a Londra è quella che vorrebbe qualsiasi sedicenne: nessun divieto, nessuna raccomandazione, nessuna domanda quando rientra a casa. L’ideale per lui, che è così taciturno. Finché una mattina d’estate, all’insaputa di tutti, prende un aereo per Roma. È proprio in quella città a lui sconosciuta che, durante una retata al parco, i poliziotti lo arrestano per spaccio. Manish però continua a tacere. Sua madre vive a Genova, e quando la informano dell’arresto lascia di corsa i bambini e il nuovo marito per raggiungere quel suo primo figlio così enigmatico. Eppure in poche ore, inspiegabilmente, Manish viene rilasciato con tante scuse da parte delle forze dell’ordine. I poliziotti sorridono, minimizzano: sembrano avere troppa fretta di chiudere il caso. Cos’è successo davvero in quel parchetto di Roma? La madre potrebbe fare finta di niente, tornare alla sua vita e accontentarsi del pericolo scampato. Ma nello sguardo del figlio intravede un segreto più grande di lui. E allora sceglie di andare nella direzione opposta, dritta al cuore di un mistero dove la posta in gioco è il futuro di tutti loro. Libro dopo libro, Giorgio Scianna sta mettendo insieme una mappa dell’oggi: nessuno come lui sa parlare così schiettamente agli adolescenti, e ai loro genitori. Stavolta al centro del racconto c’è la responsabilità delle proprie scelte, la fiducia, il bisogno di indipendenza, gli errori degli adulti quando una famiglia si spacca.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Tra spy story e giallo. Protagonista un adolescente e la mamma apprensiva. Piacevole la lettura dal ritmo incalzante. Peccato il finale, poteva essere strutturato meglio.
Era da molto tempo che volevo leggere un romanzo di questo scrittore e complice l'uscita del suo ultimo romanzo, ho colto l'occasione. Mi sono immerso in questa storia ambientata in una Roma estiva che tratta un tema per me completamente nuovo di cui ignoravo totalmente l'esistenza. Un tema con implicazioni molto forti che forse potevano essere trattate in maniera più incisiva; ma comunque un bel libro piacevole ed interessante con personaggi ben strutturati. Sicuramente recupererò le sue opere precedenti.
Sono contenta che scianna sia tornato a raccontare più da vicino gli adolescenti, visto che nel libro precedente (le api non vedono il rosso) il protagonista era più che altro un adulto. Qui invece torna alle origini e ci racconta di manish e della sua storia. Ovviamente gli adulti ci sono. E sono importanti. Soprattutto Mamma Barbara sempre presente e papà kirti presente a modo suo. L argomento è interessante e particolare, anche se forse ci si aspetta un ulteriore colpo di scena che invece non arriva. Comunque promosso
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore