L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2006
Anno edizione:
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 1993
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“Senilità” di Italo Svevo non ha avuto il successo desiderato nell’anno della sua uscita, il 1898 che arrivò solo molti anni più tardi grazie alle parole di Joyce che lo descrisse come un capolavoro. E la parola di una personalità di spicco della Letteratura inglese fa più di ogni altra cosa. E’ la storia di Emilio Brentani che vive in un modesto appartamento di Trieste con la compagnia della sorella Amalia, che lo accudisce. Un giorno il protagonista si innamora di una giovane, Angiolina, ma non ufficializza la cosa perché questa relazione tra i due, pensa lui, sarà pur sempre subordinata dai suoi doveri nei confronti della sorella di lui. Ma questo legame che lui vuole essere senza impegno, lo metterà in una situazione difficile. Angiolina è una donna molto chiacchierata a Trieste e destinata a sconvolgere la vita di Emilio suo malgrado. Emilio è nella visione dello scrittore un “eroe” a suo modo, perché tenta di ribellarsi alla sua esistenza modesta e ordinaria. E’ un buon romanzo, leggetelo e non ve ne pentirete. La tematica dell’esistenza umana è centrale nel romanzi di Svevo, basti pensare al suo romanzo più famoso “La coscienza di Zeno”.
Più che il percorso di una storia d'amore, "Senilità" è l'analisi psicologica dei turbamenti prodotti dall'innamoramento nella mente del giovane protagonista, Emilio Brentani, in una Trieste a tratti solare e gioiosa, a tratti cupa e triste. Il romanzo ruota essenzialmente intorno a quattro personaggi: Emilio, il protagonista, noto in città per aver pubblicato un romanzo, ma impiegato in un ufficio e insoddisfatto della sua vita; Stefano Balli, il suo migliore amico, scultore e dongiovanni; Angiolina Zarri, la donna amata da Emilio, bella e seducente quanto libera e astuta; Amalia, la sorella di Emilio, frustrata dalla solitudine e intrappolata nella monotonia della sua vita senza amore. Emilio intende l'amore come il massimo dei sentimenti e concepisce la passione sessuale come sublimazione dell'amore: è una concezione della vita quasi esclusivamente poetica, come ad esempio un Dante poteva intendere la sua Beatrice. Ma comunque è una visione superata e "all'antica" per un uomo della fine del XIX secolo come lui.
Questo è un libro scritto veramente bene, con uno stile preciso e raffinato e una perfetta sintassi. Purtroppo, la storia è molto lenta e non succede granché. Il protagonista è un vero e proprio inetto e la sua eterna indecisione non mi ha resa partecipe del racconto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore