L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'azione del sequestro ubicata altrove (a Milano) serve a conferire carattere di fiction al racconto, onde sottrarlo a possibili contestazioni (viste le ardite ipotesi ivi espresse). Ma tale 'escamotage' sembra essere una foglia di fico, dato che il nome di Aldo Moro è fatto esplicitamente, da cui l'indubitabilità dell'evento cui ci si riferisce. Piuttosto, il cambiamento di ambientazione (spiegato in una postfazione anziché in una prefazione) disorienta il lettore, e mina l'attendibilità delle tesi elaborate (se si arriva a modificare dati noti e oggettivi, chissà quali forzature possono aver subito i retroscena non noti, soggetti a semplici ipotesi induttive!).
Dal vasto panorama di saggi storici sull’affaire Moro si stacca questa appassionante ricostruzione romanzata in forma di spy story dal taglio filmico costituita da sequenze cronologicamente concatenate ma slegate nello spazio: sono le tessere che pian piano, in un intrico di torbide circostanze e di ambigui personaggi, danno forma a una fitta rete cospirativa internazionale nella quale convergono gli interessi più vari e inconfessabili e che si attiva per realizzare l’operazione prestabilita, muovendo i fili dei sequestratori. L’ambientazione e la conclusione, difformi dai fatti, forniscono un ulteriore tocco di mistero e movimentano la cronaca narrata con ritmo serrato; il risultato è un mosaico che, seppur di fantasia, ripercorre quelle vicende drammatiche ed è del tutto verosimile, almeno per quelle che sono state le ipotesi formulate subito e nei decenni seguenti.
Coinvolgente e mi ha fatto venire i brividi trattando di una storia vera...da leggere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore