L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Delle opere migliori di Maugham è quella che prediligo: prosa asciutta e costruzione magistrale dei dialoghi (si nota la sua esperienza di autore teatrale). Tecnica di descrizione cinematografica (non a caso è stato anche sceneggiatore). Gli manca però il taglio stilistico dei grandi scrittori ed appare più un grande narratore che un autentico scrittore. Secondo me un capolavoro, letto d'un fiato nonostante le oltre settecento pagine. Una storia ricca di riflessioni, vicende, colpi di scena, datato e moderno allo stesso tempo. Un libro che secondo me è da leggere.
Inizio preannunciando un giudizio più che buono, anche se molti dicono che non sia il meglio riuscito dalla penna di Maugham, rimane un libro dalle molte sfaccettature, godibilissimo e accattivante. Adatto e ideale per ogni persona che ama leggere ma soprattutto per chi ama scrivere. Il personaggio principale, colui che sta scrivendo il libro sembra narrare la sua vita, di scrittore in una Londra , per bene ma rigida nelle direttive. Fa spesso paragoni con il passato, dei suoi ricordi e il pensieri moderni della sua epoca con una certa ironia e nostalgia insieme. Si è accorge della civiltà che cambia e con umiltà ammette anch'esso di aver avuto pensieri bigotti e pregiudizi verso ciò che è nuovo. Fa vivere il lettore in quell'Inghilterra a noi così lontana come pensiero e spiega in modo sapiente il perché facevano determinate cose e come le facevano, quindi da un lato troviamo un filo narratore romanzato , che comunque piace al lettore semplice e dall'altro quello storico e culturale, che piace a quello intellettuale. Se vi devo dire due pecche, Uno: il passaggio narrativo di alcune scene e molto labile, ad un certo punto non capisci, chi sta facendo cosa, e perché, quindi ci vuole un'attenzione particolare nel leggerlo o nel rileggerlo. Poco adatto a chi si cimenta da poco nella lettura dei classici, senza amare davvero la letteratura. Due:si dilunga troppo nel descrivere sia il personaggio di Alroy (50 pagine)che tra l'altro alla fine non fa da padrone nella conclusione della storia, ma è un semplice personaggio. Altra lungaggine è il logorroico e tortuoso pezzo sulla bellezza, che in seno alla storia non centra molto e dura troppe pagine per essere apprezzato anche da una persona a cui piace il suo spirito di vedere il mondo e i suoi sempiterni esempi di questo e di quello. Troppo prolisso come passaggio, io lo saltato fiduciosa che un giorno rileggendolo apprezzerò anche questo suo pensiero. Lo messo per merito nella mia vetrinetta di libri doc.
Ottimo romanzo scritto da uno davvero bravo nel mestiere. A tratti molto divertente ed ironico: tipico humor inglese. Da leggere per passare alcune ore in compagnia di un autore intelligente. Per gustarlo ancora di più, probabilmente si dovrebbe conoscere meglio l'ambiente degli scrittori del tempo, ambiente che viene preso in giro sottilmente, ma ferocemente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore