L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'originalità di Alfieri nell'utilizzo frammentato del verso endecasillabo, la semplificazione dell'impianto scenico con la riduzione dei personaggi, l'altissima cura linguistica, la potenza del soggetto trattato, fanno di questa tragedia (tra tutte quelle di Alfieri) un gioiello della letteratura italiana (a mio parere). Edizione buona, con un impianto di note snello, ma con un ottimo saggio introduttivo, la cui lettura chiarisce bene l'opera.
Non immaginavo che la scrittura di Alfieri potesse essere così bella, fluida, piacevolissima da leggere. Questa tragedia scorre liscia come l'olio, ed è un profluvio di cose mirabili, prima di tutto Saul. Perché Saul è stato scelto, protetto, eletto da Dio, eppure quando è il momento di invecchiare e rinunciare al trono, Saul diventa tiranno, pericoloso, tormentato dall'orrore, dalla pazzia, da un consigliere che gli mostra tradimenti ed odio. Tutto ciò è meraviglioso perché Alfieri non vuole raccontare David, né la sua prodezza, né la sua pietas, se non come immagine di ciò che un tempo anche Saul è stato scelto ad essere. Così i prodigi di David un tempo sono stati quelli che lo hanno indicato come guida e re del popolo d'Israele. Perché ora teme d'essere sostituito? Teme la vecchiaia, la morte, il tradimento, teme di rimanere solo, come pure accade infine, perché allontana tutti con la sua empietà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore