L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La nuova edizione (riveduta ed aggiornata) di "Saper Veder il Cinema" del professor Antonio Costa, edita da Bompiani, più che offrire gli strumenti per lettura e l'interpretazione del frammento cinematografico, come farebbe presumere il titolo, è una ricognizione, a beneficio dei non specialisti, su tutti gli aspetti della settima arte: dalla sua storia alle prospettive future, passando per tutti gli stili, i linguaggi, le tecniche che sono stati maggiormente utilizzati in un secolo di vita. Il libro appartiene, infatti, alla collana "Strumenti", curata da Umberto Eco, che si propone di avvicinare anche i pubblici meno preparati (sin dallo studente della scuola media). Ma prima di tutto, bisogna capire cosa s'intende per "cinema"? Tanto che il capitolo introduttivo del saggio di Antonio Costa prova sinteticamente ad esplorarne il linguaggio, comincia ad analizzare i componenti della comunicazione filmica e propone strumenti e nozioni per una didattica dell'immagine, della semiotica, dell'estetica. Il capitolo successivo si tuffa nel racconto delle epopee cinematografiche, dalla nascita della sala cinematografica, dal cinema muto all'era della digitalizzazione che ha messo in crisi il circuito dei blockbusters. Tuttavia, l'obiettivo dell'autore rimane quello di integrare la prospettiva storica con un'introduzione alla conoscenza dei vari aspetti del linguaggio filmico e del rapporto fra tecnica e linguaggio. Il lavoro di Costa, nelle sue 400 agili pagine, si propone come una guida completa all'approccio alla settima arte: storia, tecnica, linguaggio (sceneggiatura, montaggio, inquadratura, fotografia, effetti speciali), il processo produttivo (dal set al montaggio), il ruolo centrale del regista, gli attori, ma anche eco. ed industria. Ma si rivela, allo stesso tempo, un eccellente dizionario dato che ogni trattazione richiama opere che hanno segnato la storia di quest'arte, in modo da agevolare e ravvivare la lettura:in appendice, sono raggrupate le opere citate
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore