L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1986
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo romanzo fu pubblicato nel 1879 e rappresenta uno dei primi esperimenti della ricca e variegata produzione letteraria di Strindberg. Il giovane protagonista, Arvid Falk, è un idealista, inizialmente convinto che il mondo possa essere cambiato in meglio. Ciò lo porterà a fare tutta una serie di esperienze, anche estreme, radicali, ma prive di conseguenze importanti ai fini della sua causa ideale. Alla fine della storia Arvid, che fondamentalmente è un indeciso, finirà con l'omologarsi completamente agli schemi dominanti della società, quella stessa società che rifiutava. In un certo senso è la storia di una disillusione. La lettura in alcuni tratti risulta un po' pesante, soprattutto perché a volte la trama appare un po' ingessata e perché non di rado l'Autore indulge alla descrizione minuziosa, tuttavia la sottile ironia che traspira da ogni pagina e la rappresentazione satirica dei vizi e delle (poche) virtù della società del tempo fanno superare quello che a prima vista appare un limite. Va tenuto comunque presente che a scrivere è uno Strindberg appena trentenne, agli inizi di quella che sarà una vicenda letteraria lunga, complessa, tortuosa e variegata. Un'ultima osservazione: Strindberg è stato anche (forse soprattutto) un ottimo drammaturgo e questa tensione drammatica si coglie costantemente tra le pagine di questo romanzo. Non è una lettura semplice, a volte risulta anche impegnativa, ma vale la pena intraprenderla, soprattutto perché questo romanzo, che ha quasi un secolo e mezzo, descrive fatti, situazioni e persone che sono di un'attualità sconvolgente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore