L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Promo attive (1)
Vincitore del National Book Award 1985
«"Rumore bianco" è un sogno di angoscia dolce e meraviglioso» – Martin Amis
Jack Gladney è professore di studi hitleriani presso un campus dove i detriti della cultura popolare americana sono divenuti la nuova bibbia e il supermarket la sua biblioteca. Come dice Murray J. Siskind, collega di Jack e profeta dell'apocalisse postmoderna, il supermarket è un luogo saturo di onde, radiazioni, lettere e numeri, voci e suoni in attesa di essere decodificati. Ma la vita rassicurante e consumistica di Jack e della sua famiglia ultramoderna viene improvvisamente inghiottita da una nube letale, l'evento tossico aereo, espressione concreta della miriade di altri eventi tossici onnipresenti tra le mura domestiche: trasmissioni radio, sirene, microonde, la voce incessante della tv. La paura della morte che accomuna Jack e la quarta moglie Babette diviene così una forza prorompente, un raggio di luce nera in grado di perforare il muro di «rumore bianco» che avvolge questo capolavoro di fine millennio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Peccato per me non aver letto prima una recensione del 2021 poco sotto a questa, condivido tutto. Non penso tenterò altre letture di DeLillo
Autore noto per la sua capacità di cogliere l’essenza frammentata e paradossale della contemporaneità, DeLillo qui scrive del caos e l’assurdità della vita moderna vista attraverso Jack Gladney (professore di 'studi hitleriani'), sua moglie Babette e la loro famiglia. Una famiglia americana normale e 'media', la cui esistenza è dominata da un sovraccarico di informazioni, dal consumismo compulsivo e da un costante sottofondo di paura e incertezza (il rumore bianco). Le tematiche affrontate sono molteplici e intrecciate con una complessità che non lascia spazio a letture univoche. Ma il motivo cardine del romanzo è la morte, nello specifico la paura della morte, che permea ogni aspetto della vita dei personaggi e che diventa un prisma attraverso cui osservare l’alienazione e il bisogno disperato di significato che caratterizzano la nostra epoca. Per esempio, "l’evento tossico aereo" che è un catalizzatore che spingerà i personaggi a confrontarsi con la fragilità della loro esistenza e con la precarietà di un sistema che promette sicurezza ma è incapace di mantenerla. La scrittura è come sempre precisa e stratificata, il romanzo non è invecchiato di un solo giorno. DeLillo riesce a trasformare ogni dettaglio in un simbolo e ogni dialogo in un’esplorazione filosofica, senza mai perdere quel senso di leggerezza, assurdità e d’ironia tagliente (“Chi morirà prima? Domanda che si presenta di quando in quando, come, per esempio: dove sono le chiavi dell’auto?”). Un romanzo satirico ed esistenzialista, che si muove tra la banalità quotidiana e l’angoscia esistenziale, creando un equilibrio instabile che riflette perfettamente il nostro rapporto con un mondo sempre più mediato da segnali, simboli e immagini (onde e radiazioni). Non offre risposte, ma costringe a confrontarsi con le domande fondamentali del nostro tempo, lasciando un senso di inquietudine che persiste anche dopo la lettura.
Primo libro di questo autore che mi ha preso fin dalla prima pagina. Ottima scrittura, personaggi di grande interesse, storie più o meno plausibili, ma originali. Una famiglia singolarmente multiforme come solo negli Stati Uniti può esistere. Un insieme affascinante, da leggere assolutamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore