L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Un viaggio nel rock attraverso le donne che ne sono state protagoniste.
«Quando escludi le donne, ti perdi delle cose.» - Tracey Thorn
Una controstoria del genere ribelle per eccellenza attraverso le voci di Patti Smith, Janis Joplin, Tracy Chapman, Diana Ross, ma anche Björk, Tori Amos, Courtney Love, fino a St. Vincent e M.I.A. Cinquanta artiste indimenticabili e le loro avventure professionali e personali, tra curiosità, spunti e ispirazioni per la vita di ogni donna. Magistralmente illustrato da Sara Paglia, artista con la passione del ritratto e della musica, e una colonna sonora da disco di platino da ascoltare a tutto volume, «Rocket Girls» riporta sul palco le vite straordinarie e le canzoni simbolo dell'epoca immortale del rock, al femminile.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avevo ascoltato le serie di trasmissioni di Laura Gramuglia su "Radio Capital", compresa quella sulle ragazze che hanno fatto la storia del rock, trasformando dall'interno quella che era iniziata come una vicenda di testosterone a manetta e ancheggiamenti macho. Nel volume Gramuglia riprende le vicende raccontate in radio accompagnando ciascuna scheda con un ritratto di Sara Paglia, e componendo così una certo non esaustiva ma accattivante saga del rock al femminile. Ragazze che ci hanno messo la faccia, la voce, il basso, la chitarra; ragazze che hanno lottato contro pregiudizi e ghettizzazione; ragazze che hanno imposto il loro punto di vista rendendo normale ciò che una volta era eccezionale. Ragazze come Grace Slick, la prima grande voce rock, o Joni Mitchell, la suprema poetessa del folk-jazz. Ragazze che sono emerse a forza di volontà e talento da abissi di violenza, come Tina Turner, o che ne sono rimaste vittima, come Amy Winehouse. Ragazze che hanno imposto nuovi paradigmi di scrittura e look, come Patti Smith, e ragazze che hanno portato avanti quel discorso nel nuovo millennio come St. Vincent. Ragazze più o meno note, superstar e figure di culto, tutte però eroine degne di entrare nel pantheon della musica elettrica. Certo, ci vorrebbe un secondo volume, altre 50 storie per far entrare in scena chi manca all'appello, ma intanto questo è un bel regalo per chi ama la saggistica ad alto volume.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore