L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Sellerio, E/O, L'orma, Giunti, il Mulino, Zanichelli, Einaudi, Bao, Il Castoro, NN, La nave di Teseo, Feltrinelli, GeMS, Mondadori: un viaggio in 14 case editrici italiane, per scoprire come e chi progetta i libri, ne cura i testi e le immagini, ne disegna le copertine, li promuove presso i lettori.
«La giornalista Cristina Taglietti ci porta nel cuore di 14 tra i nostri principali editori per mostrarci come vivono, di cosa parlano e come pensano uomini e donne del libro. E che cosa significa il fiuto per il mercato, l'orgoglio per le scelte coraggiose, la difesa dell'identità del marchio...» - Il Venerdì
«Un articolato percorso storico delle case editrici italiane per leggere segmenti fondamentali del processo culturale, sociale e civile del nostro Paese» - Il Mattino
Le case editrici sono, prima di tutto, case. I tavoli per le riunioni sostituiscono i tavoli da pranzo, gli sgabuzzini diventano piccole cucine, le cantine archivi, biblioteche o studi di registrazione per gli audiolibri. Piccoli marchi in appartamenti di poche stanze, holding che occupano interi palazzi o che occupano sedi pensate su misura. Questo libro parte da qui: accompagna il lettore dietro quei portoni, mostra chi abita quelle stanze, in quali spazi si pensano e si realizzano i libri che leggiamo, come arrivano i grandi bestseller internazionali sui tavoli degli editor o qual è la strada che percorre un dattiloscritto per arrivare nelle librerie. Da Palermo a Milano, da Roma a Bologna e Torino, un viaggio per raccontare dall'interno marchi storici o sigle appena nate, piccole imprese artigianali e grandi gruppi editoriali.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lettura piacevole per farsi un'idea sul panorama editoriale italiano, nella quale trovano posto anche realtà giovani e indipendenti. Troviamo descrizioni delle sedi, dei fondatori, delle redazioni, e della visione che caratterizza ogni azienda presentata. Non ho apprezzato la scrittura un po' troppo informale, che, soprattutto nelle citazioni, arriva a sconfinare nelle forme del parlato.
14 case editrici raccontate accompagnando il lettore all'interno delle sedi e degli ambienti che le ospitano. Un viaggio curioso e interessante, ben scritto, senza elementi superflui. I 14 editori sono: Sellerio, e/o, L’orma, Giunti, il Mulino, Zanichelli, Einaudi, Bao Publishing, il Castoro, NN, La Nave di Teseo, Feltrinelli, GeMS, Mondadori.
Interessante resoconto di ben quattordici case editrici italiane con i relativi retroscena. Libro molto utile più che altro per capire il background delle stesse, piuttosto che per scoprire dettagli ignoti o sconosciuti. Adatto ai neofiti, un po' meno agli esperti del settore, senza contare l'aria di troppa spensieratezza che aleggia per il tutto il manoscritto, la quale non tiene affatto conto della situazione dell'odierna editoria.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore