L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Ora puoi nascondere un segreto. Per sempre.
«Un romanzo potente, un esempio di narrazione perfetta» – Tracy Chevalier
«Un'autrice fenomeno» – The Guardian
«Una vera perla... oscura e coinvolgente» – The Times
Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. Per sempre. È esistito un tempo in cui era possibile. È questa l'arte di antichi rilegatori che nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutano le persone a dimenticare. Seduti con un libro in mano ascoltano le esperienze del passato che vengono raccontate loro. Parola dopo parola, le cuciono tra le pagine, le intrappolano tra i fili dei risguardi. Così il ricordo sparisce per sempre dalla memoria. Catturato sulla carta non ce n'è più traccia. Per anni l'anziana Seredith ha portato avanti questo affascinante mestiere, ma è arrivato il momento di trovare un apprendista. Qualcuno che rappresenti il futuro. La sua scelta cade su Emmet. Sarà lui il nuovo rilegatore. Lui per cui i libri sono sempre stati proibiti. Ne ha paura anche se non sa cosa c'è di sbagliato in quello che nascondono. Eppure giorno dopo giorno quella diventa la sua vita e il suo compito quello di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il luogo in cui quel mistero ogni volta si compie è ormai la sua casa. Casa che crede di conoscere in ogni suo angolo fino al giorno in cui scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Una libreria immensa la riempie. Tra quelli scaffali Emmet trova un libro con scritto il suo nome. Al suo interno è celato un ricordo che gli appartiene. Non c'è nessun dubbio. Ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per sapere chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche quello che ha voluto o dovuto dimenticare.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo terminato con alcune difficoltà e ripreso dopo un abbandono, poiché la narrazione risulta a tratti noiosa e lentissima. Lo sviluppo non propriamente soddisfacente. L'invenzione della tecnica della rilegatura per poter estirpare i ricordi delle persone è davvero interessante, così come la figura dei rilegatori ma purtroppo viene usata solo come sfondo a quella che, a conti fatti è una storia d'amore. Mi sarebbe piaciuto scoprire di più sulla "Crociata", solo nominata in qualche accenno e avrei apprezzato un finale più esteso e che potesse dare una conclusione a tutte le vicende narrate. Nel complesso una lettura carina, ma se l'autrice decidesse di proseguire con un secondo romanzo sarei felice di capire meglio i tanti punti rimasti oscuri nella narrazione.
È un libro meraviglioso. Un mix tra mistero, intrighi e amore. Il libro è diviso in tre parti che man mano si ricongiungono in un finale stupefacente. In tutta la storia, secondo me, vengono rimarcati due concetti fondamentali: primo, lo stereotipo (che purtroppo esiste ancora oggi) che ciò che è "diverso" dalla massa e dalla morale cattolica è considerato "perverso"; e, secondo, che tutti gli errori o le atrocità che una persona può compiere lungo la sua esistenza, è meglio affrontarli, superarli e diventarne consapevoli, anziché cercare di dimenticarli. Del resto, "è il nostro passato a fare di noi ciò che siamo". Davvero un libro stupendo, con una prosa che sembra poesia e che ti fa vivere le situazioni come se il lettore fosse, di volta in volta, il personaggio in quel momento protagonista.
Libro che sfocia nella narrativa distopica, ovviamente, dal mio punto di vista. il romanzo si suddivide in tre parti. nella prima spiega chi sia il rilegatore e quali sono i suoi compiti, catturare i ricordi delle persone che non vogliono più ricordare. Nelle successive due parti tratta di una storia d'amore tra Emmet e Lucian, il primo contadino il secondo figlio di un ricco industriale. I due ragazzi, in un primo momento, si odiano ma, in seguito, l'odio si trasforma in amore. Lettura che non annoia dove i veri protagonisti sono i ricordi e gli stati d'animo dei due protagonisti principali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore