L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'avventurosa vita di Gertrude Bell che, dalla fine dell'800 fino agli anni '30 del secolo successivo, ha svolto un ruolo determinante nella politica e nella cultura del periodo imponendosi di prepotenza in una società in cui i compiti di una donna erano strettamente definiti e scarsamente considerati. La prima parte del libro abbraccia gli anni degli avventurosi viaggi compiuti dalla giovane Gertrude che, grazie alla sua incrollabile volontà, gira in lungo e in largo il deserto arabo tracciandone mappe e percorsi che verranno adottati come carte geografiche ufficiali di luoghi all'epoca ancora sconosciuti; nonostante quindi la dovizia di particolari, peraltro ampiamente documentati da una ricca bibliografia, la curiosità e l'interesse rimangono vivi. Purtroppo la seconda parte è insostenibile per il lettore non addentrato nella situazione politica e coloniale della prima metà del '900: occorrono una specifica conoscenza ed uno spiccato interesse per l'argomento per portare a termine una fatica di quasi 600 pagine complessive ridotte ormai ad uno sterile elenco di avvenimenti, nomi e date.
Avvincente biografia di Gertrude Bell, personaggio poliedrico vissuta a cavallo del XIX e XX secolo, appassionata per formazione di storia e quindi del mondo mediorientale di cui poi è diventata uno dei protagonisti principali - all'epoca forse unica rappresentante del genere femminile - nel travagliato periodo della fine dell'impero ottomano e della nascita degli stati arabi. Ricchissimo di citazioni tratte dagli scritti della Bell e di altri suoi contemporanei a lei vicini, il libro rende un quadro dall'interno dei meccanismi decisionali del futuro assetto della regione, i cui errori sono tuttora sotto gli occhi di tutti e fonte di perduranti tensioni se non di guerre. Talvolta pesante in certi dettagli, tuttavia nel complesso di piacevole e interessante lettura.
Un libro interessante sulla vita avventurosa di Gertrude Bell. A volte il libro forse tende a tessere le lodi in modo troppo accentuato della protagonista. è però veramente interessante l'ambientazione storica e geografica ricca di fascino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore