L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Una storia senza tempo, su ciò che ci lega e ciò che ci separa, sulla questione razziale e sugli stereotipi e i pregiudizi che plasmano le relazioni umane.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se - come dicono - il gioco di questo racconto è l’equivoco costruito ad arte fra chi è la bianca e chi la nera fra Twila e Roberta (le due protagoniste), con me non ha funzionato. Per me la nera è Twila, fin dall’inizio e fino alla fine. La madre che “balla tutta la notte”, il lavoro di cameriera, il trasferimento in una città prevalentemente afroamericana, e altro ancora, portano, secondo me, a questa caratterizzazione. La postfazione del libro, però, fa riflettere sul fatto che alcune cose potrebbero non essere così scontate e ci convince del fatto che questa caratterizzazione razziale è più un fatto introspettivo del lettore che un giudizio basato su dati obiettivi. Francamente da un nobel mi aspettavo di più. Twila e Roberta si ritrovano a nove anni a convivere nella stessa stanza in collegio, una nera e una bianca. Da bambine trovano un’armonia che perdono da adulte non solo rinnegando la vecchia amicizia ma addirittura avendo ricordi diametralmente opposti. Questo a me arriva come un’accettazione disillusa dell’impossibilità di una reale integrazione e armonia. Anche questo frutto solo di introspezione? Chissà.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore