L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Graditissimo libro ricevuto in dono. Marc Bloch è sempre una garanzia
Magistrale saggio storico del maestro Marc Bloch che indaga uno dei casi di psicologia collettiva più eclatanti di sempre: le presunte capacità taumaturgiche dei re francesi e inglesi, legate al prestigio della stirpe, lettura specialistica ma per questo non godibile da chiunque provi interesse per la Storia.
Il testo, nonostante sia stato pubblicato nel 1924, conserva ancora oggi la sua straordinaria valenza sia dla punto di vista metodologico che di contenuti. Bloch analizza con acume e acribia le fonti che ci parlano del presunto potere che nel Medioevo era attribuito ai sovrani di Francia prima, e poi d'Inghilterra, quello cioè di curare la scrofola con il tocco delle mani ed i riti ad esso connessi: una falsa credenza che fu creduta vera per secoli (addirittura fino al 1824 anno dell'incoronazione di Carlo X) e che contribuì a rafforzare il prestigio delle principali monarchie europee. Un saggio affascinate non solo per gli studenti e studiosi ma anche per i semplici appassionati di Storia Medievale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore