L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Finalista al Premio Lattes Grinzane 2021
Un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.
«Un viaggio alla ricerca di se stessi, oltre che alla scoperta dell'alterità che ci circonda, che Bernardine Evaristo riesce a farci fare all'interno di un'armonia perfettamente calibrata» - Michela Marzano, Robinson
È una grande serata per Amma: un suo spettacolo va in scena per la prima volta al National Theatre di Londra, luogo prestigioso da cui una regista nera e militante come lei è sempre stata esclusa. Nel pubblico ci sono la figlia Yazz, studentessa universitaria armata di un’orgogliosa chioma afro e di una potente ambizione, e la vecchia amica Shirley, il cui noioso bon ton non basta a scalfire l’affetto che le lega da decenni; manca Dominique, con cui Amma ha condiviso l’epoca della gavetta nei circuiti alternativi e che un amore cieco ha trascinato oltreoceano… Dalle storie (sentimentali, sessuali, familiari, professionali) di queste donne nasce un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender. Cucite insieme come in un arazzo, le loro vite (e quelle degli uomini che le attraversano) formano un romanzo anticonvenzionale e appassionante che rilegge un secolo di storia inglese da una prospettiva inedita e necessaria.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ho trovato a tratti irritante: troppo estremismo femminista e queer che, come ogni estremismo, è cieco, crea barricate intorno ed eleva i partecipanti a sentirsi i "giusti" della società mentre tutti gli altri non capiscono un cazzo. Però è un libro che dà spunti: cerca di fare comprendere come si sente chi non si riconosce nel sesso in cui è nato e chi ha subìto/subisce razzismo più o meno esplicito. Interessante ma non lo consiglierei.
Fluidità è la sensazione che ha accompagnato la lettura di questa splendida trama. Una fitta tessitura di essenze di donne di varie generazioni: radici africane poi intrecciatesi al mondo. Distanti per formazione familiare, diverse per condizioni sociali, diverse per orientamenti sessuali… La vita le fa incontrare, le unisce, le allontana, le fa ritrovare. Ciascuna è toccata in qualche maniera dalle altre compagne: un seme capace di germogliare e di creare energia, sovvertimento interiore, crescita, cambiamento, autodeterminazione, scoperta di lati inespressi di sé. Emancipazione è dar voce al proprio sè. Un romanzo di grande forza e respiro. Corale, circolare, spiraliforme che in un perfetto avvicendarsi tra passato e presente, e tra svariate figure maschili che nutrono la trama, riesce a librarsi molte spanne oltre i pregiudizi ed essere una testimonianza di autentica contemporaneità. Un modo nuovo e auspicabile di stare al mondo, dentro le relazioni di qualunque natura, rimanendo onesti verso se stessi e verso l’idea di fluidità, considerate tutte le declinazioni della fluidità alle quali la Evaristo dà voce fino alla fine.
Sarò controcorrente ma l'ho trovato a dir poco pesante...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«È questo il problema di avere una figlia con la vista a raggi x
le ipocrisie dei genitori le vede benissimo»
Smascherare le ipocrisie, vedere a raggi x e sezionare la realtà: Bernardine Evaristo è vicina al sentire e ai problemi dei nostri tempi. A quelle questioni che emergono ascoltando le storie delle persone reali e che troppo spesso vengono evitate dai telegiornali e dalla letteratura.
Ragazza, donna, altro è infatti la storia di una comunità. Certo, ogni capitolo racconta di una donna e lo fa in modo autonomo. Ma le storie delle protagoniste si intrecciano, creando un senso di unione che vede il suo cuore pulsante nell’idea di femminismo inclusivo.
Di conseguenza, i legami tra le donne raccontate non sono prettamente narrativi, quanto piuttosto teorici. Sono donne discriminate, rigettate dalla società, accomunate dalla loro “diversità” (rispetto a quali standard, poi?), ma che non diventano mai vittime.
Donne spesso ribelli e anticonvenzionali, raccontate con uno stile ribelle e anticonvenzionale: la punteggiatura e la costruzione semantica creano un mondo a sé, con cui è impossibile non empatizzare. Bernardine Evaristo, in questo modo, presenta personaggi con cui dialogare. Sono donne che interrogano il lettore, senza una necessaria immedesimazione, ma tramite la proposta di una realtà differente da quella che siamo abituati a vivere e che, troppo spesso, al giorno d’oggi viene rifiutata o mascherata.
Un libro importante e attuale. Dodici storie scomode, mai pesanti o ripetitive: il lettore sentirà scorrere queste cinquecento pagine senza alcuna fatica, assorbito dalle vicende, dalle emozioni e dalla consapevolezza di essere davanti a qualcosa di indispensabile.
Recensione di Cristina Gimini
A cura del Master Professioni e prodotti dell’editoria - Collegio Universitario "Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore