L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2012
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Barzellette la cui spiegazione anticipa la battuta finale: questo è l'effetto dei racconti . I quali racconti, al loro tempo, saranno pure potuti apparire suggestivi: l'apparenza è però evaporata e quel che resta, adesso, è una scrittura troppo succube del suo periodo, e del suo autore, per essere libera di poter dire qualcosa anche oggi.
Monumentale volume comprendente la quasi totalità dei racconti di quel geniaccio di Maupassant. Personalmente, oltre le divertenti e grottesche storie di erotismo e sarcastica critica alla borghesia (sacrosanta ed ancora attuale), preferisco i racconti neri e fantastici dell'ultimo periodo, quando la sua prostrazione fisica modificò, come sempre accade, la sua percezione della realtà visiva e psichica, ossia ampliando i normali e miseri sensi percettivi umani. Chi studia in maniera profonda l'esoterismo, senza amoreggiare con le Forze Oscure, sa benissimo che racconti capolavoro come "La Horla" o "Lettera di un pazzo" e diversi altri, non sono affatto frutto di sola fantasia, ma per l'appunto un più complesso rapporto percettivo con ciò che grossolanamente viene definita realtà. Capostipite del fantastico più visionario, caratteristica di quel periodo storico (non solo in Francia, ma in tutta Europa e oltreoceano), che ha prodotto una tale qualità e quantità di autori e scrittrici che sono andati decisamente OLTRE, oltre i confini dell'immaginario umano, ossia nei meravigliosi e terribili reami dello Spirito.
Aspettando che questa splendida raccolta ritorni disponibile per essere acquistata (io l'ho presa in prestito in biblioteca!), invito tutti i lettori ad avvicinarsi a Maupassant, perché nella sua poliedricità, vastità e complessità di temi, personaggi e situazioni è uno dei più prolifici ed interessanti scrittori della Letteratura di ogni tempo. E pensare che è scomparso a soli 43 anni!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore