L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro, che raggiunge un livello purtroppo mai più sfiorato dall'autore nei libri successivi. In questo c'è una trama super, un mondo ancora per certi versi sconosciuto - quello marino - che si ribella e si "spiega" a noi pagina dopo pagina. La scrittura è ricca di particolari, ma veloce, il libro scorre senza cali di tensione, fino al superlativo finale. Avvincente e "saziante", visti i contenuti interessanti ben calati nella action della storia.
Buon libro per l'estate, nonostante la lunghezza l'ho letto senza problemi in sei giorni. La cosa piú bella é l'idea di fondo che l'uomo conosca meno degli abissi marini che non dell'universo, e che una razza 'aliena' possa semplicemente condividere il nostro pianeta. Affascinanti, ancorché un po' pesanti, le divagazioni filosofiche sull'etica ed i valori e sull'intelligenza. Note negative: personaggi un po' piatti e stereotipati, un'eccessivo uso (in realtá tipico della letteratura americana,che non amo particolarmente) della 'fattistica' - numeri, classifiche, descrizioni che non aggiungono nulla alla storia. Inoltre, nonostante i numeri e i fatti descritti con perizia persino eccessiva, la storia non mi é risultata credibile dal punto di vista scientifico. Impossibile che la memoria risieda nel dna e che sia praticamente infinita, impossibile che una divulgatrice scientifica programmi in pochi giorni un'intelligenza artificiale che simuli un organiso superiore, puerile la concezione che uno scienziato moderno abbia conoscenze cosí vaste come descritto nel libro (biologi che hanno conoscenze profonde non solo di tutte le speci animali, ma anche di geologia e fisica e, per non farsi mancare nulla, provetti subaquei ed in grado di imparare a pilotare in pochi minuti gli ultimi ritrovati della tecnologia marina...).
Il miglior romanzo di questo autore,pur essendo romanzo d'esordio,di gran lunga migliore di tutti gli altri che sono seguiti. Ha il difetto di essere troppo lungo,1000 pagine sono davvero tante,anche se va detto che non ci si annoia e la maratona è sicuramente piacevole. trama originale e personaggi vivi e credibili,molto ben caratterizzati. Ideale per chi ama il genere fantastico,intelligente,credibile e senza esagerazioni ridicole. Peccato che dopo l'autore si sia perso con polpettoni lunghissimi e noiosi,che proprio non si leggono. Però il talento c'è,speriamo torni l'ispirazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'immenso mondo del mare con la molteplicità di esseri misteriosi che brulicano nelle sue acque è il protagonista di questo nuovo "ecothriller" che ha affascinato i lettori tedeschi, occupando per molti mesi le vette delle classifiche dei libri più venduti in Germania. L'autore, Frank Schätzing, un pubblicitario di Colonia, ha cominciato a lavorare alla stesura del libro nel 2000 e dopo anni di preparazione scientifica, ricorrendo ampiamente a interviste e consulenze di studiosi, ha realizzato una storia appassionante, uscita nelle librerie tedesche nel febbraio 2004.
Lo scenario del romanzo è un ambiente marino profondamente devastato dall'intervento dell'uomo, che si ribella, animandosi attraverso una forma di vita primitiva evolutasi e incarnatasi nel corso di milioni di anni in molteplici organismi marini, di cui ha assunto il pieno controllo. Eventi inspiegabili sconvolgono le acque dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone: banchi di pesci impazziti affondano le navi e uccidono i naufraghi, vermi marini trivellano i fondali liberando riserve di metano imprigionate sotto la crosta terrestre, gruppi di balene scompaiono inspiegabilmente per poi ricomparire all'improvviso attaccando un cargo da sessantamila tonnellate, abbattendo un idrovolante e minacciando pesantemente gli uomini. Infine, dopo una nutrita serie di trasformazioni dell'ambiente marino e di imbarbarimento delle sue forme di vita, una catastrofe di immani proporzioni devasta il nord Europa causando milioni di vittime: uno spaventoso tsunami. Ormai non ci sono più dubbi: secondo gli studiosi, gli eventi che sconvolgono gli oceani sono connessi tra loro e fanno parte di un piano che mira a vendicare la natura delle molte offese degli uomini. Ben presto, le potenze mondiali si mobilitano e un gruppo di scienziati e ricercatori si riunisce per affrontare l'emergenza su mandato dell'Onu. Dovranno scoprire quale sia il motore della minaccia che incombe sull'umanità e cercare di stabilire un contatto
Dotato di una suspense travolgente, appassionante come un film, ricco di digressioni scientifiche, descrizioni di esperimenti e formulazioni teoriche, Il quinto giorno è un thriller catastrofico ma anche un libro che fa riflettere e suscita interrogativi di portata etica e morale sul futuro del nostro pianeta a sulla salvaguardia della natura e dell'ambiente.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore