L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
per me è un capolavoro; uno splendido memoir, parte dai suoi 'ottocenteschi' nonni materni e arriva fino a metà anni '50, attraversando 2 guerre mondiali (come accadde ai miei nonni, stessa generazione della scrittrice); testimonianza importante, significativa e tuttora attuale
è un libro autobiografico in cui l'autrice, nipote del direttore d'orchestra Gustavo Wieselberg, narra la storia della sua famiglia dall'800 in poi. Nella prima parte, ambientata in una Triestre austroungarica, cosmopolita, in cui l'inno viene cantato in 10 lingue diverse, la vita del musicista e delle sue 4 figlie si intreccia con le vicende storiche di Trieste e dell'irredentismo. Alice, Alba, Adele ed Elsa vivono agiatamente in un ambiente culturale vivace e la loro giovinezza viene ricostruita da Fausta Cialente, figlia di Elsa, tramite i suoi ricordi, i racconti dei familiari, e documenti e cartoline trovate in soffitta. Nella seconda parte, scopriamo la storia della vita della scrittrice, figlia di Elsa e di un militare uniti da un matrimonio infelice, che a causa del lavoro del padre la porterà a vivere infanzia e giovinezza in varie città. Questo le impedirà di avere delle amicizie, ma la legherà molto al fratello Renato, che diventerà poi un attore famoso. Nel frattempo è scoppiata la prima guerra mondiale, che porterà alla morte di un caro cugino. Nella terza e quarta parte, Fausta è diventata adulta, si sposerà e andrà a vivere in Egitto, dove svolgerà un ruolo antifascista allo scoppio dela seconda guerra mondiale.
Il libro è un commovente memoir, in forma di romanzo, in cui l'autrice ripercorre gli anni della stagione irredentista in Italia a cavallo tra ottocento e novecento, ricostruendo la vita delle "quattro ragazze", l'ultima delle quali - Elsa - diventerà sua madre. I primi capitoli dunque sono dedicati a quell'ambiente triestino ancora aristocratico ma già un po' decadente (la prima guerra mondiale incombe) in cui esse si muovono; poi la narrazione si fa in prima persona e incrocia le vite, i destini, le perdite dolorose dei propri cari: struggente sarà il racconto della morte della madre, tenuta fino agli ultimi istanti tra le mani. Della sua famiglia, quella della sua infanzia, non rimane nessuno (siamo già negli anni cinquanta), e a quel punto la riflessione diventa più intima: "avevo fatto il mio dovere, mi dicevo, li avevo amati tutti, e pianti fino all'ultimo, altro non mi restava che seguire, adesso ch'ero veramente sola, il più naturale dei miei impulsi, la fuga: andarmene, partire". E infatti Fausta segue la figlia fino in Kuwait: in quel paese "di cui si poteva dire senza timor d'esagerare che i suoi abitanti erano passati dal cammello alla cadillac" intravede la prospettiva di una vita che, pur senza rinnegare il passato, lo releghi al suo proprio ruolo - passato, appunto. Questo cielo e questo mare sono per Fausta una nuova pagina: "il golfo mi apparve invece subito bellissimo, d'un pallido color turchese, un colore squisito, e già vedevo l'acqua fremere e lambire delicatamente l'immensa riva piatta e sabbiosa". Libro di una delicatezza e intensità straordinaria, la Cialente autrice da riscoprire.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore