L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Stile paratattico, nudo, tagliente al ritmo di una telescrivente: immediato, efficace al punto che, dopo le 8cento pagine (che in realtà sono la metà per le abbondanti spaziature da poema epico), mi verrebbe da commentarlo telegraficamente. Originale, senza dubbio, per il panorama letterario italiano contemporaneo e quando, dopo un po', magari ti aspetti il ritorno ad una prosa più compatta, regolare e avvolgente, ti spara i fumetti. Questa forma potrebbe far pensare ad una certa caoticità e invece no, non perde un punto, anzi, rilancia fino alla fine. Il tutto si snocciola inanellato in una consecutio logica impeccabile, e non una sola parola è buttata lì tanto per. Lui l'ha chiamato romanzo/ballata. E non molla mai; il brillante sarcasmo ad effetto, insaporisce la narrazione che si fa pepata e incalza, appassiona, spinge in avanti senza pause: è una corsa. È la corsa all'oro di Wall Street che, partita da un cent alla volta come Paperon de' Paperoni ha plasmato, nel bene e nel male, tutto l'occidente. «Anche la "B" di Brothers sarà maiuscola maiuscola com'era fino ad ora quella di "H" di Henry che per sua decisione è stata tolta, via, basta: da oggi non più Henry Lehman ma LEHMAN BROTHERS.» C'è davvero qualcosa di geniale qui dentro: bravissimo Massini!
Che tu sia mente, braccio o patata, leggilo! Vibrerai, riderai, imparerai, crescerai, cambierai... ... ...
Qualcosa sui Lehman è un libro “unico” . Unico perché scritto in forma di ballata, la scrittura è verticale, il linguaggio ricco e potente. “Tre ragazzi, i Lehman Brothers. Henry. Emanuel. Mayer. Dei tre, Henry è la testa - lo disse suo padre, laggiù in Baviera - Emanuel è il braccio. E Mayer? Mayer Bulbe è quello che ci vuole fra la testa e il braccio perché il braccio non spacchi la testa e la testa non umili il braccio.” È la storia della società finanziaria Lehman Brothers, dalla sua fondazione come piccolo negozio di stoffe nell’Alabama schiavista di fine Ottocento fino alla bancarotta del 2008, è la storia di una famiglia “divenuta importante” nella storia economica degli Stati Uniti. È un libro unico e “impegnativo”
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore