L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2017
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro della logica del Novecento.
Ottimi gli apparati, senza i quali il breve testo di Gödel sarebbe incomprensibile al profano. Per gli appassionati del grande logico austriaco.
La scienza acquistata dall'uomo sta dimostrando che oggi egli è in grado di fare cose una volta ritenute miracoli. Sta dimostrando e non supponendo e che un giorno sarà in grado di creare un essere, se non uguale, molto simile all'uomo ( se non l'ha già fatto) e anche Con una propria intelligenza. Però, essendo presuntuoso, non gli viene neanche per un momento il pensiero che nell'infinito tempo che c'è stato prima della sua esistenza qualcuno lo ha fatto con lui. lLo sciocco pensa di essere il primo. sarebbe assurdo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La prefazione di Gabriele Lolli invita a considerare la figura di uno dei più importanti logici del Novecento da una prospettiva che palesa come il realismo e il razionalismo gödeliani si estendano pressoché a ogni ambito di ricerca e convinzione personale del matematico. Non stupisce, quindi, che Gödel, nonostante l'interesse dichiarato nei confronti della prova ontologica fosse di natura meramente logica, avesse deciso di misurarsi con una delle sfide della ragione più perniciose e affascinanti intraprese dai pensatori della storia del pensiero razionale occidentale. Il saggio centrale di Robert Merrihew Adams fa da prefazione alla prova ontologica già edita nel terzo volume dei Collected Works e riportata per esteso nel presente testo, correlata di appunti dello stesso Gödel. Il saggio completato e criticato nei suoi aspetti tecnici dallo scritto finale Logica e teofilia di Roberto Magari spiega il debito concettuale che Gödel porta nei confronti dei pensatori che l'hanno preceduto e si sono cimentati con la prova, in special modo Leibniz, e aiuta ad affrontare la lettura di questo scritto, che Gödel non volle mai pubblicare. Merrihew Adams non si limita a chiarificare i brevi passaggi della derivazione, ma svela anche l'origine e il significato degli assiomi che la giustificano e il loro carattere modale. Il breve saggio di Odifreddi integra la discussione dello sfondo concettuale nel quale la prova ontologica è stata a più riprese tentata nel corso dei secoli, testimoniandone fascino e controversia.
Francesca Boccuni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore