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Project management. La gestione di progetti e programmi complessi - Russell D. Archibald - copertina
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Project management. La gestione di progetti e programmi complessi
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Project management. La gestione di progetti e programmi complessi - Russell D. Archibald - copertina

Descrizione


Russel Archibald fornisce le ultime informazioni intorno ai più importanti sbocchi nel campo del project management, toccando tutti gli aspetti dell'high-tech business. Attraverso una comprovata metodologia offre una guida professionale per gestire i progetti dall'inizio alla fine, rispondendo alle sfide di un mondo sempre più dinamico, coniugando creatività con sistematicità e razionalità; senza dimenticare di contemperare il controllo dei costi con l'innovazione, e di trovare un equilibrio tra la velocità di realizzazione con la qualità totale e il servizio al cliente. Il libro discute differenti tipi di programmi e progetti oltre che i modi di organizzare il project management, portando anche l'attenzione sui suoi aspetti umani.
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Dettagli

10
2004
19 febbraio 2016
Libro tecnico professionale
464 p.
9788846451798
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Indice


Indice

Russell D. Archibald, Prefazione
Introduzione
Parte I. Guida al program management e al project management per l'alta direzione
Panoramica del project management ad uso dell'alta direzione
(Importanza del buon project management; I progetti come veicoli di crescita strategica; Project portfolio management strategico; Inventariare i progetti: il registro dei progetti; Il processi di project management; La triade concettuale del project management; Problemi e opportunità che Internet pone)
Programmi e progetti
(Programmi, progetti e compiti; Cosa sono i progetti; Raffronto fra unità organizzative di progetto e unità operative; Categorie di progetti; Categorie progettuali con processi di project management caratteristici; Classificazione dei progetti nelle singole categorie progettuali; Il ciclo di vita dei progetti ad alta tecnologia; Definizione e documentazione dei cicli di vita per le categorie progettuali ad alto contenuto tecnologico; Definizione e schedulazione dei progetti, in relazione al loro ciclo di vita; Ciclo di vita progettuale e contesto progettuale; Il progetto nel suo contesto operativo)
Come migliorare l'efficacia del project management
(Vantaggi e costi del project management formalizzato; Canoni dottrinali di project management; Maturity models di project management; Come migliorare l'efficacia del project management; Miglioramento del Project Life Cycle Management System: Plcms; Strategia di superamento degli ostacoli al project management)
Ruoli d'integrazione di molteplici apporti, nel project management
(Ruoli principali d'integrazione dei singoli apporti al progetto; Responsabilità e poteri; Modi alternativi per l'attribuzione del ruolo di project manager; Caratteristiche, fonti e selezione dei project managers; Sviluppo della carriera nel project management; Conclusione)
Pianificazione e controllo dei progetti con funzione predittiva e integrativa dei singoli apporti
(Requisiti per la pianificazione e il controllo con funzione integrativa e predittiva; Cos'è un sistema informativo di project management; Sistemi informativi di project management gestiti al computer; Selezione del software per il project management; Aspetti pratici dell'impiego dei Pmis)
Il team di progetto e i principali aspetti umani del project management
(Il team di progetto; I conflitti e la loro risoluzione; Metodologia di sviluppo del team di progetto; L'impegno per i singoli apporti, al team di progetto; Quando applicare comportamenti che favoriscono il commitment; Riepilogo e conclusioni)
Organizzazione della funzione di project management
(Organizzazione del project management: le principali alternative; Collocazione organizzativa del project manager; Il project management office; Assegnazione del personale ai progetti: il team di progetto; Servizi ausiliari di project management; Organigrammi delle relazioni e delle responsabilità organizzative)
Gestione dei portafogli di progetti, dei programmi e dei progetti multipli
(L'ambiente multiprogetto; Gli obiettivi del multiproject management; Il processo di project portfolio management; Selezione dei progetti; Priorità dei progetti; Gestione dei programmi; Progetti multipli grandi e piccoli; Gestione delle risorse progettuali; Pianificazione e controllo delle operazioni multiprogetto)
Parte II. La gestione di progetti specifici
Organizzazione del project office e del team di progetto
(Funzioni del project office e del team di progetto; Compiti del project manager; Compiti del functional project leader; Compiti del project engineer; Compiti dell'amministratore del contratto; Compiti del project controller; Compiti del contabile del progetto; Compiti del coordinatore della produzione; Compiti del field project manager)
Pianificazione e avviamento del progetto
(Le responsabilità del project manager per la pianificazione e il controllo del progetto; La pianificazione nella vita del progetto; Ambito e obiettivi del progetto; Varo ufficiale del progetto; Il piano riassuntivo del progetto; Funzioni e strumenti di pianificazione e di controllo; La pianificazione durante la fase di concezione, o di proposta; Definizione del progetto e identificazione dei compiti e delle responsabilità specifiche; Definizione dei compiti: Work control packages; Matrice compiti/responsabilità; Schedulazione e budget generali del progetto; La pianificazione reticolare Pert/Cpm/Dpm del progetto; Il bedget del progetto e i piani per le risorse; Schedulazione e budget dei compiti; Piano reticolare Pert/Cpm/Pdm e schedulazione del progetto integrati e dettagliati a livello di compito; Introduzione dei vincoli sulle risorse, nella pianificazione, schedulazione e controllo; L'archivio del progetto; Riepilogo dei passi di pianificazione dei progetti)
Pianificazione in team e avviamento del progetto
(Esigenza della pianificazione in team; Il processo di pianificazione in team; Schede d'avviamento di progetto nel settore delle telecomunicazioni, in un caso pratico; Benefici e limitazioni della pianificazione in team dei progetti)
Controllo del lavoro, della schedulazione e dei costi
(Autorizzazione e controllo del lavoro; Piano, schedulazione e budget di besaline; Controllo dei cambiamenti e dell'ambito del progetto; Controllo della schedulazione; Controllo dei costi; Controllo integrato dei costi e dei tempi: il concetto di valore assorbito; Misurazione della performance tecnica)
Il management delle interfacce di progetto
(Le interfacce di progetto come materia di management; Il project manager come manager delle interfacce di progetto; Il management delle interfacce di progetto nella sua concretezza; Interfacce di prodotto e interfacce di progetto; Eventi d'interfaccia; I cinque passi del management delle interfacce di progetto; Conclusioni)
Valutazione e gestione del progetto
(Valutazione integrata del progetto: necessità e obiettivi; Metodi e pratiche per la valutazione del progetto; Revisioni progettuali e revisioni di pianificazione del prodotto; Direzione del progetto; Resoconti alla direzione e al cliente; Chiusura o estensione del progetto)
Appendice
Gestione integrata dei progetti
(Esigenza d'informazioni integrate; Il metodo integrato; Simulazione del progetto d'esempio)

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