L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Madame de La Fayette visse ai tempi fastosi di Lui- gi XIV. Aristocratica e colta, frequentò i raffinati salotti intellettuali, fu dama d’onore di Enrichetta d’Inghilterra e intima amica di La Rochefoucauld. Questo è il mondo che racconta nella Principessa di Clèves: una real- tà che corrode i più autentici valori umani, in cui matura una giovane principessa che, al centro di vischiosi intrighi e vittima di una inappagabile passione amorosa, riesce però a trovare in se stessa le ragioni della propria esistenza e a sviluppare un’autentica coscienza morale e spirituale. Scritto con limpida naturalezza di stile, La principessa di Clèves non è solo un grande romanzo psicologico e un mirabile affresco di costume, ma può essere ritenuto il primo libro dell’autocoscienza femminile. Il saggio introduttivo di Armanda Guiducci ricostruisce proprio quel clima di alta intellettualità ed eletta mondanità in cui trovò radice la prima forma di femminismo moderno.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Letto per esame universitario
Deprimentissimo. Troppi intrighi alla corte di Francia.
Quando Madame de La Fayette scriveva il suo romanzo più famoso, uscito nel 1678, sapeva bene che con il duca di Nemours (Giacomo di Savoia) si accingeva a descrivere un personaggio che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto far innamorare di sé le donne di chissà quante generazioni ancora; “era insomma talmente attraente che ovunque andasse ogni sguardo convergeva su di lui.”, al punto che la stessa Elisabetta I, regina d’Inghilterra si mormorava ne fosse invaghita, talché Enrico II, re di Francia, non perse tempo nel cercare di combinare un matrimonio tra Nemours e l’ambita e potente regina. La sua bellezza non solo avrebbe dovuto far felici le donne che lo avessero amato, ma felice lui stesso, esaudito in tutto nell’amore. Tuttavia, vedrete, non sarà così, e attraverso questo personaggio la bellezza, quale quella rappresentata da Nemours, mostrerà tutti i suoi limiti. In mezzo a nomi altisonanti della nobiltà francese, prende il via questa seducente storia nella quale fa subito il suo ingresso “una giovane bellissima” educata dalla madre, madame de Chartres, a praticare la virtù, che “dona splendore e dignità a una donna bella e aristocratica.” Introdotta a corte appena sedicenne, “venne talmente ammirata da tutti che intorno a sé sentiva solo complimenti.” Abbiamo dunque due personaggi che già dall’inizio si avverte che sono destinati ad incontrarsi, ma come? se la bionda mademoiselle de Chartres viene corteggiata e infine sposa il principe di Clèves? il quale, ammirato della sua bellezza, fu felice di sapere che ella era “di rango pari alla sua bellezza.” Siamo entrati nella vita di corte, dunque, dove “L’ambizione e l’arte di sedurre erano infatti l’anima stessa della corte e tenevano occupati sia gli uomini che le donne.” E vi è entrata soprattutto una donna molto bella, e “una delle più grandi ereditiere di Francia”, che ha fatto della virtù e dell’onestà i suoi principi morali più intransigenti. Al ballo di corte, che si tiene alla vigilia del suo matrimonio celebrato al Louvre, ecco, proprio in quella est
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore