L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In occasione del trentesimo romanzo della serie, Simenon decise di tornare indietro al 1913. Il giovane Maigret, fresco sposino, si preoccupa di imparare a memoria il manuale della polizia e d’improvviso si trova catapultato in un’inchiesta, la prima della sua carriera, che vede coinvolta una delle famiglie più in vista di Parigi. Maigret viene trattato come un pivellino e rimugina spesso sui tentativi di insabbiare la sua inchiesta da parte delle alte sfere della Giudiziaria, al punto da essere tentato di lasciare subito la polizia per cambiare lavoro. La storia è un po’ inverosimile, soprattutto non è chiaro il rapporto tra la giovane rampolla Lise e il nobile decaduto Bob, ormai diventato un delinquente. Un giallo appartenete al filone poliziesco, tutto ambientato a Parigi.
Nella notte tra il 15 al 16 aprile 1913, in Rue Chaptal, Justin Minard, un flautista, si reca al commissariato di quartiere di Saint-Georges nel IX arrondissement per denunciare al segretario del commissariato, Jules Maigret, di avere udito un grido di donna e poi uno sparo provenire dall'interno di una villa in rue Chaptal. Maigret e Minard si recano alla villa per un sopralluogo. Richard Gendreau, della famiglia Gendreau-Balthazar, lo guida in modo beffardo nella visita alle stanze e ai luoghi della sua proprietà. Maigret non nota nulla di sospetto, eccetto la paura malcelata del vecchio Félicien Gendreau, ma è comunque persuaso che nulla sia tutto chiaro in questo caso che diventerà la sua prima inchiesta e si concluderà con un vero e proprio successo come giovane poliziotto di quartiere, tanto che sarà promosso ed entrerà al Quai des Orfèvres nella squadra del commissario Barodet. In questo romanzo Maigret ha 26 anni, è arruolato in polizia da quattro anni ed è sposato da cinque mesi. A un certo punto se la vede brutta quando Albert, un malvivente, lo colpisce in testa con un pugno di ferro. Maigret sviene ed è abbandonato sul marciapiede. Non fosse stato prontamente soccorso, non avremmo avuto altri seguiti a questa fortunata serie di romanzi. Per essere una sua prima inchiesta, Maigret se la cava egregiamente.
Divertente e interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«'Le va qualche fetta di andouille con un bel bicchiere di sidro? Non c'è niente di meglio quando uno è a stomaco vuoto'.
Così iniziò la giornata: Maigret ne avrebbe vissute molte di simili nel corso della sua carriera, ma quella prima gli fece l'effetto di un sogno.»
Avete in mente quel Jules Maigret massiccio e corpulento, un buongustaio di grande impatto fisico, rappresentato sugli schermi da attori con forte presenza scenica? Dimenticatelo. Ecco un giovane Maigret all'esordio della professione, ancora magro, già fumatore di pipa, sposato da cinque mesi con una "ragazzona bianca e rossa" piena di vitalità. Eppure, malgrado le grandi differenze dal personaggio sviluppato successivamente lungo il suo percorso professionale, questo ventiseienne Maigret, segretario al commissariato del quartiere Saint-Georges, è già sicuro di sé, pronto a prendere decisioni anche difficili e dimostra un intuito eccezionale e una grande capacità di analisi. Insomma, è già in nuce quell'ispettore capo che conosciamo e che amiamo. E davvero, per chi apprezza l'opera di Simenon, è imperdibile questo primo capitolo della lunga saga di Maigret, apparso in Francia con il titolo La première enquête de Maigret nel 1949.
Sin dalle prime pagine ci accorgiamo che Maigret, coraggioso difensore della giustizia, ha scelto la via più difficile alla carriera. Non attraverso il servilismo o l'accondiscendenza nei confronti dei superiori, come il commissario Le Bret, ma con la forza delle proprie capacità e dell'intelligenza, a qualsiasi costo. È una scommessa, che lascia il nostro inquirente agli esordi sempre in balia degli eventi, ma che può portare a una grande vittoria, imboccando la via giusta e giungendo alla soluzione dell'arcano. Spunto iniziale dell'indagine è la denuncia di un cittadino coscienzioso certo di aver visto attraverso una finestra illuminata una donna chiedere aiuto ed essere poi trascinata violentemente all'interno della stanza da qualcuno, mentre un'auto parcheggiata a lato della casa ripartiva velocemente. Ma la stanza è una di quelle della villa dei Gendreau-Balthazar, una delle famiglie più in vista di Parigi. E Félicien Gendreau-Balthazar, il più autorevole e anziano rappresentate della famiglia, è un amico del commissario Le Bret, che non si fa scrupolo di far pesare al giovane Maigret non solo la rilevanza della sua posizione sociale ma anche questo rapporto stretto con il suo superiore. Malgrado queste iniziali difficoltà, che potrebbero indurre un altro a interrompere le indagini e lasciar perdere una denuncia non provata e tanto spinosa, il nostro Jules non molla la presa, intuendo che al centro della vicenda potrebbe esserci la figlia di Félicien Gendreau-Balthazar, Lise.
È il 1913, la Polizia giudiziaria si chiama ancora Sûreté, il mondo non ha ancora visto la prima guerra mondiale, non ha fatto ancora i conti con quella criminalità organizzata che successivamente anche Maigret conoscerà. La sua prima inchiesta ruota più attorno a vicende di interesse e di passione che di vera delinquenza. Per quelle ci sarà tempo negli anni a venire. Forse non è uno dei romanzi più completi e organici della serie, ma ora possiamo dire di conoscere Jules Maigret sin dai suoi esordi in polizia. Di conoscerlo davvero.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore