L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una lirica orientale di mistica purezza riscopre nel panteismo i valori dello Spirito.
Lirico panteista e umanitario, Tagore è il mitico rappresentante di una certa poesia orientale tutta rivolta all'amore e a sentimenti profondi di fraternità. Il motivo dominante delle Poesie d'amore è l'amarezza di un'incolmabile solitudine causata in Tagore dalla perdita prematura della moglie e di due figli. Il desiderio di una riunione con le persone amate in seno all'Eterno origina una lirica tutta tesa alla riproduzione mimetica di una realtà esterna sentita come madre e conforto, riparo nei confronti di una dolorosa condizione esistenziale da fuggire. Ecco, come per incanto, la moglie Mrinalini, la figlia Renuka e il figlio Samidra, perduti nell'infinito, tornare a lui in una forma anche più intima di quando erano in vita; egli giunse infatti ad avvertirne la presenza negli elementi più intensi dell'universo e, attraverso immagini affascinanti, la preghiera accorata all'Assoluto si fa canto d'amore senza fine:"Concedimi l'amore che penetri/nel centro dell'essere, e di là/si diffondi come la linfa invisibile/per tutti i rami della vita/facendo spuntare frutti e fiori". In un'epoca dominata da tragici conflitti, il culto di Tagore appare come un'alternativa di fede, per recuperare una più profonda, sentimentale infinita dimensione del vivere come amore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore