L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2021
Anno edizione:
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 1994
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Per il tempo in cui fu pubblicata, l'opera in questione è davvero rivoluzionaria rispetto ai canoni del Verismo. Romanzo di introspezione psicologica, ma non morale, gli ambienti, le opere d'arti, i palazzi storici di Roma sono protesi siboliche per descrivere il travaglio psichico, in primis quello di Andrea Sperelli. Erede di una nobiltà oramai indistinta nell'appiattente cielo democratico, e' pochi anni addietro il suffragio allargato, si contraddistingue per un approccio alla vita in cui la bellezza artistica e sensuale per lui è il sommo possesso mai ragiungibile, e da qui il suo tormento per un piacere che lo porta via via in un degradarsi della volontà a favore di un sensualismo sempre più lancinante. Innovazioni soprendenti sono la lunga sequenza temporale del flasback, il flusso di coscienza, l'anticipazione della memoria involontaria ripresa da Proust in maniera sistematica, ma non mancano neanche elementi freudiani in cui il dejà vu è l'espressione di un desiderio latente. L'attrazione per la seduttrice Elena Muti e le strategie per inoculare nella dolce Maria Ferres il germe di un'attrazione che la strappa gradualmente dai suoi valori celestiali creandole forti sensi di colpa che diventano sempre più lo stimolo per cadere nella trappola congeniata ad arte dal conte Sperrelli, al tempo stesso squarciano tutta la complessità interiore del protagonista, che con i suoi dubbi intellettualisticai e i suoi desideri irrefrenabili fanno di lui un uomo che dietro una corazza di stratega e di eloquenza sconvolgente dissimulatoria si logora in una ricerca forsennata del piacere mai paga, con allusioni anche al Leopardi e a Schopenhauer per cui l'esistenza è un pendolo che passa dal dolore alla noia attraverso momenti illusori di felicità. Ma lo Sperelli si aggrappa a queste illusioni, le fa carne della propria, al punto da trasporre in una donna ideale l'immagine di Elena e di Maria, degerando sempre più nella solitudine irredimbile. Un capolavoro che apre al 900.
Libro incommensurabile. La qualità letteraria dell' opera in questione è unica...per me è stato uno dei libri più intensi da leggere, insieme alla Recherche di M. Proust, poichè d'Annunzio raggiunge delle vette poetiche di esito straordinario.Ma ciò che più m' ha colpito moltissimo è stata la fantastica densità della narrazione, sebbene il libro conti solo 350 pagine circa, e l' introspezione psicologica adottata dall' Autore nel delineare i personaggi e i luoghi, le atmosfere, gli oggetti, che fungono sempre da specchio dell' anima dei protagonisti stessi. Infine, Elena Muti è a dir poco eccezionale...
Bella descrizione della decadenza di un aristocratico dell'800 perdutosi nella depravazione e nei vizi del sesso.Intanto al posto di questa aristocrazia malata emerge la nuova borghesia composta da gente che guarda solo al profitto.Libro scritto benissimo che merita di essere letto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore