L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uomini che ormai non esistono più, come non esiste più ed è oltre ogni tramonto (anche morale) quest'Italia nella quale ci sbracciamo come tristi guitti senza più riferimenti, mentre il serio cerone dell'impegno scola dalle guance mostrando senza scampo un'identità sociale perduta. Librino magnifico, sigillo etico di un uomo che definire preparatissimo, coltissimo, è appena un timido soffio nel tifone della sua grandezza (la sua Storia della letteratura latina è un pilastro insuperato). Qui vibra, come un testamento finissimo, sincero e scandito a fondo nelle vertebre di ogni rigo, la sua statura di uomo, la storia della sua scelta comunista, la sua motivazione, il suo piglio: "Ma i piedi scalzi dovevano correre per chilometri prima di giungere a notte in un tugurio dove era il fumo di un lucignolo e quello di una squallida minestra. Queste cose sapevo e vedevo; e a giugno mi accadeva più volte di scorgere uomini coperti di stracci avviarsi verso la piana desolata con un pezzo di pane nella sacca e una cipolla e la bomboletta di vino inacidito, destinato, secondo il costume, all’uso dei braccianti. Così negli anni della puerizia cresceva in me un rancore sordo verso l’offesa che sentivo mia, che era fatta a me e gravava su di me come una insensata mostruosità, perché insensate e mostruose mi parevano le ragioni addotte a giustificarla. Avevo l’animo dell’oppresso senza averne la rassegnazione". Questo appena un intaglio commosso nel ricordo e nel suggerimento che possiamo lanciare dal nostro sguardo. Se fosse quella un'Italia troppo lontana (e migliore?) rispetto al Moloch nel quale ci smarriamo quest'oggi è difficile dirlo con animo consapevole e analisi tranquilla. Ma è certo che le radici e l'alba della storia sociale e politica di questo Paese passa anche attraverso le mani di questo colosso, lungo le sue pagine supreme, la sua lezione viva, calda, intatta (non senza sottolinearne le contraddizioni che pur la puntellarono). Mancano troppo uomini siffatti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore