L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia" è un volume della collana Misteri d'Italia a fumetti, edito da Becco Giallo nel 2018. Si struttura in due parti: la graphic novel, realizzata da Lelio Bonaccorso, e una cronistoria, a cura del giornalista e scrittore siciliano Marco Rizzo. La storia prende avvio dalla nascita del protagonista e fornisce informazioni anche sugli anni successivi alla sua morte, relative al processo, ai depistaggi, alla tardiva ammissione che il suo sia stato un omicidio di mafia. Peppino Impastato nacque a Cinisi nel 1948 all'interno di una famiglia legata alla mafia da rapporti di parentela, ma egli, già in adolescenza, mostrò di mal tollerare l'ambiente malavitoso e iniziò, attraverso la stampa e la satira radiofonica, l'opposizione e la diffusione delle proprie idee comuniste. La graphic novel si sofferma proprio a raccontare i fatti salienti dell'ultimo anno di vita di questo eroe contemporaneo, quando la critica nei confronti dei boss e dei loro traffici divenne feroce e fu considerata, pertanto, così pericolosa da dover intervenire immediatamente per porre un punto fermo. Le immagini delle vignette consentono al lettore un'immediata immersione nella vita di Peppino Impastato. Sono tutte realizzate con toni chiari e con il nostalgico color seppia come sfondo, da cui spicca quasi sempre una sfumatura più accesa sul quale l'occhio del lettore è obbligato a fermarsi per individuare un particolare importante, una data, un riferimento storico, un'ideologia. Nelle ultime tavole, in cui è illustrata la tragica fine dell'uomo, tutto diventa più scuro e cupo. Bisogna continuare a raccontare la vita e la resistenza di uomini e donne umili e coraggiosi, affinché non si dimentichi il loro sacrificio. E una graphic novel può rivelarsi un mezzo perfetto, perché è adatta ai lettori forti, ma anche a chi non lo è, ma soprattutto ai giovani che stanno crescendo in un periodo buio, dove la parola "oblio" diventa sempre più un'abitudine pericolosa.
Bellissimo , commovente fumetto che parla dei momenti più importanti e drammatici della vita di Peppino Impastato, che ha fatto della sua vita e della sua morte una battaglia contro le mafie e le ingiustizie.
Un bellissimo GraphicNovel interamente a colori che concentra in poche pagine i punti più salienti (forse un tantino troppo riassunti) della vita di Peppino Impastato che, utilizzando l'arma dell'ironia e della burla, si è preso gioco senza paura di quel sistema pericoloso e corrotto che è la mafia. L'autore del GraphicNovel ha deciso di tessere con grande capacità passato e "presente" di Peppino, raccontando qualche passo della sua infanzia, della sua giovinezza fino al giorno della sua morte la notte fra l'8 e il 9 maggio. Una morte destinata a non fare troppa eco, dal momento che il 9 maggio del '78 sarà ritrovato anche il corpo di Aldo Moro. Questa edizione presenta alla fine una cronistoria a cura di Marco Rizzo oltre che ad interviste a Salvo Vitali e a Giovanni Impastato, fratello minore di Giuseppe. Che dire? Edizione curatissima e stra consigliata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore