L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Una testimonianza preziosa per capire un evento cruciale del XX secolo, un documento ormai storico, che va oltre la guerra.
«Terzani ha vissuto e raccontato con quella generosità che è forse la principale chiave del suo successo ancora vivo e crescente.» - La Repubblica
«Nel 1975 mi capitò d'essere uno dei pochissimi testimoni occidentali d'un avvenimento storico che segnò la vita della mia generazione: la fine della guerra in Vietnam.»
Quando, nel 1972, Tiziano Terzani arrivò in Vietnam, era un giovane corrispondente "ottimista, sorridente e speranzoso". Consegnò la propria esperienza di testimone della guerra al diario che l'anno dopo apparve col titolo di "Pelle di leopardo". Si ritrovò di nuovo in Vietnam nel 1975, e fu uno dei pochissimi giornalisti occidentali testimoni della liberazione di Saigon. "Giai Phong!", pubblicato nel 1976, ricostruisce i retroscena diplomatici e di guerra di quei mesi febbrili. Riproposti insieme, con una nuova introduzione dell'autore, i due libri, scritti letteralmente tra due fuochi, descrivono non solo le battaglie e gli orizzonti della guerra, ma anche la sofferenza delle popolazioni civili, il cambiamento materiale e morale dopo la fine degli scontri, tra fabbriche e chiese, rancori e perdoni. Appassionante resoconto di un viaggiatore instancabile, testimonianza preziosa per capire il passato, documento ormai storico, che va oltre la guerra, il tempo ci riconsegna queste pagine nella loro intatta verità e bellezza, come accade soltanto ai veri scrittori.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è il racconto della Guerra del Vietnam - per approfondire la quale ho dovuto ricorrere a Wikipedia, poiché le poche, frammentarie informazioni mi provenivano dai tanti film americani visti in tutti questi anni - bensì il resoconto puntale e dettagliatissimo della caduta di Saigon che della Guerra del Vietnam ha rappresentato l'epilogo. La seconda parte (Giai Phong!) è poi un'indagine estremamente accurata dell'impatto che l'arrivo dei Vietcong - i cosiddetti bo-doi - ebbe su Saigon, di come l'occidentale capitale del Vietnam del Sud venne stravolta dall'arrivo in massa di questi guerriglieri contadini, utopisti un pò fanatici che, senza ricorrere alla violenza e alla rappresaglia, iniziarono da subito il loro lavoro di rimozione dello stile di vita occidentalizzato - frutto di decenni di colonizzazione francese prima e statunitense dopo - per impiantare anche al Sud lo stile di vita comunista che, sin dai tempi di Ho Chi Min, vigeva nel Vietnam del Nord. Un'opera preziosa, un grandioso documento storico di questo grande giornalista-viaggiatore, che ha avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto, proprio nel turbine della storia, per citare un altro eccellente autore di reportage come Kapuściński...
Reportage unico di una guerra maledetta e sporchissima. La parte più interessante è senza dubbio la seconda, Giai Phong!, in cui Terzani, con la sua solita trasparenza e sincerità, racconta la particolarissima condizione in cui, nel '75, si ritrovò a vivere a Saigon durante l'avanzata nordvietnamita che poi porterà alla fine della guerra. E' un testo diverso dal solito, che non parla di americani e di marines, ma di vietnamiti, quelli del sud e i vietcong. Fa luce su moltissimi aspetti solitamente trascurati e racconta chi erano davvero i vietcong, al di là dei luoghi comuni - gente qualsiasi che lottava solo per la propria indipendenza e libertà -, e di come, alla fine di tutto, essi tentarono di mettere una pietra sopra alle macerie lasciate in eredità da decenni di una guerra infame.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore