L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Dalla notte in cui ha ucciso suo marito Alice Berenson non ha più aperto bocca. Solo Theo Faber, giovane psicologo criminale, è convinto di poter fare breccia nel suo silenzio. Seduta dopo seduta, però quella che inizia a emergere è una verità che nessuno vorrebbe scoprire.
«Che abilità. Molto, molto consigliato» - The Times
«Un thriller formidabile e carico di suspence» - Lee Child
Quando la dichiararono in arresto restò in silenzio, rifiutando di negare la sua colpa o confessarla. Alice non parlò mai più. Il suo silenzio incontrollabile trasformò una banale tragedia domestica in qualcosa di ben altra portata: un giallo, un enigma che conquistò i titoli dei giornali e catturò l'immaginario pubblico per mesi e mesi.
Alicia Berenson sembra avere una vita perfetta: è un'artista di successo, ha sposato un noto fotografo di moda e abita in uno dei quartieri più esclusivi di Londra. Poi, una sera, quando suo marito Gabriel torna a casa dal lavoro, Alicia gli spara cinque volte in faccia freddandolo. Da quel momento, detenuta in un ospedale psichiatrico, Alicia si chiude in un mutismo impenetrabile, rifiutandosi di fornire qualsiasi spiegazione. Oltre ai tabloid e ai telegiornali, a interessarsi alla «paziente silenziosa» è anche Theo Faber, psicologo criminale sicuro di poterla aiutare a svelare il mistero di quella notte. E mentre a poco a poco la donna ricomincia a parlare, il disegno che affiora trascina il medico in un gioco subdolo e manipolatorio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo racconta la storia di Alicia, una donna che viene arrestata per aver ucciso il marito a colpi di pistola. Dal suo arresto, non ha più parlato e questo l’ha portata a essere rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Ma poi arriva Theo, uno psicologo che è convinto di poterla aiutare così, non appena ne ha l’opportunità, si fa assumere proprio in quell’ospedale psichiatrico e inizia a indagare. La storia è raccontata attraverso due punti di vista: Alicia soprattutto attraverso le pagine del suo diario e Theo che per aiutare la sua paziente se ne va in giro a parlare con le persone vicine ad Alicia (e tra un colloquio e un altro scopriamo anche la vita privata dello psicologo). Parte davvero in maniera intrigante solo che a un certo punto perde di tensione, per poi riprendersi nel finale. Devo però ammettere che quando mancavano le ultime due ore di ascolto, avevo capito chi fosse il tizio che seguiva Alicia e perché ma non il resto. Quest’ultimo è stato un bel colpo di scena. Per quanto riguarda la parte psicologica/psichiatrica, non mi sembra molto realistica ma capisco che per esigenze di trama si lavora di fantasia. Il romanzo è scorrevole, anche se, per gran parte non succede quasi niente di davvero sconvolgente, e solo nel finale diventa più concitato. Senza dubbio ci sono anche alcune stranezze che fatico a spiegarmi: come il non poter portare accendini nell’ospedale psichiatrico ma poi i pazienti accendono tranquillamente le sigarette oppure l’effetto di una dose letale di morfina che permette di farti scrivere una confessione coerente e a nascondere un oggetto? Oppure Alicia che riesce a a portare nell’ospedale psichiatrico il proprio diario e tenerlo nascosto perfino alla polizia dopo il suo arresto per l’omicidio del marito… e potrei andare avanti ma mi fermo. Ci sono troppe false piste e restano quasi tutte “appese”. Mi è piaciuta la voce dell’audiolibro ma sarebbe stato meglio avere una voce maschile quando il punto di vista era di Theo.
Non so se è il frutto di una traduzione non accurata ma non si capisce se il protagonista è: Psichiatra forense Psicoterapeuta Psicologo Psicologo criminale Sono in realtà tutte professioni e specializzazioni diverse che richiedono competenze diverse.e tutte sono nel libro attribuite al protagonista
Se vi piacciono i thriller psicologici questo va letto. Scrittura fluida, accattivante, riesce a tenerti incollata alle pagine. Io l'ho letto in due giorni. Theo e Alicia sono personaggi che ti portano in un vortice introspettivo senza lasciarti altra via. Bello e con un finale ragguardevole. Consiglio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I traumi vengono a galla. Sempre.
La polizia non ha dubbi: Alicia Berenson, pittrice di successo, ha assassinato il marito Gabriel nella loro casa di Londra in un’afosa sera di agosto sparandogli cinque colpi di pistola, dritti in faccia. Da quel momento Alicia non proferisce più parola. La sua unica dichiarazione durante il processo è un dipinto, un autoritratto che intitola Alcesti.
Cosa c’entra l’eroina greca che si sacrifica al posto del marito con Alicia, assassina di suo marito? Cosa ha voluto comunicare Alicia? Se lo chiede Theo Faber, psicologo criminale. È così convinto di riuscire a far parlare Alicia da farsi trasferire presso il carcere psichiatrico dove è detenuta, iniziando una terapia che porterà a risultati inattesi.
Il romanzo si snoda su due piani narrativi differenti: il presente, narrato dallo psicologo, e il passato, che affiora dalle pagine del diario che Alicia ha iniziato a scrivere nei mesi precedenti al gesto fatale e che contiene alcune verità fondamentali per la risoluzione di questo intricato mistero. I racconti del diario e le confessioni di alcune persone vicine alla donna aiuteranno Theo a far luce sulla vicenda, ma la verità sarà per tutti inaspettata.
Alex Michaelides esordisce con un thriller complesso e molto ben costruito, in cui si manifesta l’esperienza maturata nella scrittura di sceneggiature per il grande schermo. I personaggi sono sapientemente caratterizzati, ampio spazio è lasciato alla componente psichica che condiziona più o meno consciamente gran parte delle nostre azioni.
Recensione di Beatrice Toresi
A cura del Master Professioni e prodotti dell’editoria - Collegio Universitario "Santa Caterina da Siena” in collaborazione con l’Università di Pavia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore