L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Collingwood Ingram è raccontata con passione e attenzione al dettaglio. Ingram è un ricchissimo aristocratico che può permettersi di dedicare la vita alle sue passioni. Comincia con l’ornitologia, grazie alla quale visita il Giappone per la prima volta, restandone affascinato. Quando, per una serie di circostanze, deciderà di passare ad altro, sceglierà proprio i ciliegi, che aveva ammirato durante il viaggio e che ritrova nel giardino della sua nuova casa. Ingram inizia un’attività frenetica di ricerca, catalogazione, scambi epistolari e non con gli altri appassionati, ma soprattutto di esperimenti sul campo, con la creazione di nuove varietà ottenute innestando i meravigliosi alberi collezionati. Il culmine della sua attività è la scoperta di una varietà ormai quasi scomparsa in Giappone e presente invece nel suo giardino, che generosamente riesce a restituire al paese natale dopo anni di frustranti tentativi non riusciti. Il trasporto delle marze, i rametti da innestare, è infatti un affare complicato e piuttosto delicato, riesce solo dopo sei anni di esperimenti che tengono conto della durata e della rotta del lungo viaggio dall’Inghilterra al Giappone. Dopo questo trionfo, la storia prende una piega triste, con l’avvicinarsi della seconda guerra mondiale. L’autrice descrive con cura il clima politico giapponese e la cosiddetta “ideologia sakura”, che trasforma il ciliegio da simbolo di effimera bellezza a emblema del sacrificio per la patria. Questa trasformazione è uno dei punti cruciali del libro e fornisce lo spunto per affrontare temi sensibili come i giovani “volontari” reclutati come kamikaze ed il trattamento dei prigionieri di guerra inglesi. Immagino che Naoko Abe, che vive in Inghilterra da vent’anni, abbia voluto in qualche modo contribuire al processo di riappacificazione tra i due paesi, raccontandoci la storia dei ciliegi salvati da Ingram, ma anche quelli donati all’Inghilterra molti anni dopo.
Naoko Abe inizialmente ha scritto la biografia di Collingwood «Cherry» Ingram, l'inglese che salvò i ciliegi giapponesi, per il pubblico giapponese, nel 2016, vincendo anche un prestigioso premio di saggistica. Qualche anno dopo, ha riscritto il libro in inglese, aggiungendo molto materiale, soprattutto su aspetti della storia e della cultura giapponese non particolarmente noti al pubblico occidentale, a cominciare dalla tradizione dell’hanami, la contemplazione dello spettacolo dei ciliegi in fiore, che per i nipponici è occasione di godimento estetico ma anche divertimento collettivo, con ricchi pic nic sotto gli alberi in fiore. La storia di Collingwood Ingram è raccontata con passione e attenzione al dettaglio. Il libro è corredato da illustrazioni e foto delle diverse varietà di ciliegi, di Ingram e dei suoi corrispondenti giapponesi, nonché da una ricca bibliografie e, piccola chicca, un elenco dei luoghi dove fare hanami sparsi in tutto il mondo
La storia di Collingwood Ingram, definito non a torto “l’uomo che ha cambiato il volto alla primavera” è raccontata con dovizia di particolari in questo godibile saggio. Che l’autrice sia una giornalista lo conferma il suo stile asciutto, ma al contempo appassionato, il suo procedere per indagini che la porteranno a compiere numerosi viaggi tra il Giappone e l’Inghilterra alla ricerca di un dato ulteriore, nuovo tassello da aggiungere a questa storia che ha del singolare. La storia di una passione, appunto, e di un appassionato che crea un impero fiorito. E come tutte le passioni grandi o piccole, quella per i ciliegi Ingram l’ha coltivata a suon di viaggi, incontri, scambi che ad ogni passo l’alimentavano sempre di più. Al di là del pregio del libro e della storia narrata, questo saggio è proprio un elogio a coltivare passioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore