L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
«Nessuna Silvia era mai venuta, ma egli continuava ad aspettarla. Poco si occupò del figlio, assai poco. Soltanto gli alberi del frutteto, i fiori e gli ortaggi erano cose vive per lui.»
Venti famiglie. Un piccolo villaggio, all'inizio del '900, in una fertile vallata della California centrale. È lo scenario del primo libro importante di John Steinbeck, I pascoli del cielo, che fu pubblicato nel 1932 e tradotto da Elio Vittorini nel 1940. Si compone di dodici capitoli ma non è propriamente un romanzo perché a tenere insieme le diverse vicende, ciascuna conchiusa in sé, di questo piccolo capolavoro non sono i personaggi ma l'ambientazione – il rapporto dei contadini con la natura circostante – e, soprattutto, il tema del misterioso insinuarsi del male in un luogo che all'occhio umano appare come l'ingannevole replica del Giardino dell'Eden.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Eccomi qua dopo più di quarant'anni a rileggere questa raccolta e a trovare ancora straordinaria la qualità del raccontare di Steinbeck. Qualcuno diceva che a Steinbeck rispetto ai suoi coevi grandi narratori americani mancasse il gusto del rischiare la parola meno ovvia, che fosse un pò monocorde, monocolore, risaputo. Il che è vero nella misura in cui l' ispirazione di Steinbeck fu raccontare i più derelitti, quelli caduti lungo la strada e lasciati lì dall' incedere della storia. Questo però descrive una grande riserva di ricchezza artistica; da questa ispirazione sone usciti capolavori e pietre miliari di consapevolezza. "I pascoli del cielo" è un sorta di Spoon River senza cimiteri, puro gusto di raccontare apparentemente senza limiti (i limiti in verità poi si presenteranno, ma più avanti in carriera).
Si potrebbe dire - il solito Steinbeck -, se non fosse che due dei capolavori assoluti della Letteratura mondiale (Furore e La valle dell'eden) rimangono insuperabili anche da lui che li ha scritti, però c'è uno Steinbeck 'minore', per così dire, che comunque è sempre di livello: "I pascoli del cielo" rientra in questa seconda fascia. Racconti godibilissimi (è il terzo volume di racconti consecutivo che mi capita in due mesi, perciò ho degli ottimi termini di paragone); si formano trame nel campo magnetico di una storia, in cui i dodici personaggi di spicco sono pensati e costruiti per intrattenere e appassionare intrecciando vite e destini; l'ambientazione bucolica fa venir voglia di trasferircisi su quella nuvoletta verde, in quell'oasi surreale fra Salinas e Monterey CA, ma soprattutto è la scrittura di Steinbeck - dal ritmo narrativo impeccabile e la chiusa perfetta -, che è un dono degli dèi riconoscibile in qualsiasi cosa egli scrisse a qualunque età: talento assoluto!
Trepidazione è ciò che provo quando sto per incontrarlo. Estasi è quel che vivo mentre lo leggo. Ardore è il sentimento che mi accompagna ogni volta che lo ricordo. Il mio amore per Steinbeck si rinnova e si accresce anche grazie al talento dei suoi traduttori: Pavese, Montale e in questo caso Vittorini. Perchè, come sosteneva Bufalino: "Il traduttore è l'unico autentico lettore d'un testo. Nemmeno l'autore ne sa, su ciò che ha scritto, piú di quanto un traduttore innamorato indovini".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore