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Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti
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Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti - Simon Sinek - copertina
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Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti

Descrizione


"Non conta che cosa fate, ma perché lo fate". Perché alcune persone e alcune organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre? Perché alcune riescono a portare alla fedeltà i propri clienti e altre no? Studiando il comportamento dei leader e delle aziende vincenti di oggi (e non solo di oggi), l'autore ha scoperto che tutti pensano, agiscono e comunicano esattamente nello stesso modo. Qual è allora il loro denominatore comune? I leader e le organizzazioni che sono animate da uno scopo o da un ideale profondo, e che sanno comunicarlo, hanno una marcia in più sono più innovativi e più capaci di costruire business redditizi, hanno collaboratori e clienti più fedeli e, soprattutto, riescono a replicare il loro successo nel tempo. Steve Jobs, Martin Luther King e i fratelli Wright, pur in campi tanto diversi, condividono lo stesso segreto: tutti sono "partiti dai perché". Saper partire dai perché non richiede particolari doti innate, ma richiede metodo e disciplina. In questo libro l'autore ha attinto a un ampio ventaglio di casi personali e aziendali reali per costruire un vero e proprio nuovo modello, affascinante e anticonvenzionale, di ciò che realmente serve per guidare e ispirare le persone.
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Dettagli

2016
16 maggio 2016
Libro universitario
224 p., Brossura
9788891706911
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Indice

Indice
Giovanni Marchisio, Prefazione all'edizione italiana
Introduzione. Perché partire dal perché
Parte I. Un mondo che non parte dai perché
Suppongo che sappiate
Il bastone e la carota
(Manipolazione e ispirazione; Il prezzo; Le promozioni; La paura; Le aspirazioni; La pressione dei pari; Novità (detta anche innovazione) ; Il prezzo del profitto; Le manipolazioni generano transazioni, non fedeltà 36 - Solo perché funziona non vuol dire che sia giusto)
Parte II. Un punto di vista alternativo
Il "Cerchio d'oro"
(Non l'unico modo, solo un modo)
Non è un'opinione personale, lo dice la biologia
(Le decisioni viscerali non si prendono di pancia; Quello che conta è ciò che non si vede)
Chiarezza, disciplina e coerenza
(La chiarezza dei perché; La disciplina dei come; La coerenza dei che cosa; L'ordine giusto; Se non si sa perché, non si può sapere come; Manipolazione e ispirazione sono simili, ma non sono la stessa cosa; Fare affari è come uscire con qualcuno; Tre gradi di certezza)
Parte III. I leader hanno bisogno di seguaci
La fiducia viene a galla
(L'unica differenza tra voi e un uomo delle caverne è l'auto che guidate; Trovare persone che condividono valori e credenze; Date loro una cattedrale; Quando è motivato dai perché, il successo arriva; L'innovazione si sviluppa ai margini; La definizione della fiducia; La vera fiducia deriva da ciò che non si vede; L'influenza degli altri)
Punti critici
(Quanto costa non tenere conto della legge della diffusione; Date alla gente qualcosa in cui credere)
Parte IV. Come mobilitare chi ci crede
Partire dal perché, ma conoscere il come
(L'energia dà la carica, il carisma ispira; Scegliere la propria strada; Amplificare la fonte dell'ispirazione; Io ho un sogno (e lui ha un piano); Chi conosce il perché ha bisogno di qualcuno che conosca il come; Dirigere o guidare; L'importanza di un buon megafono; Ditelo solo se ci credete; Grandi e poi ancora grandi; Tutti i movimenti sono fatti di persone)
Conoscere il perché, conoscere il come. E poi?
(Parlate chiaramente e sarete capiti)
Comunicare non significa parlare, ma ascoltare
(Il test del sedano; Più sedano usate, più fiducia conquistate; Violare la coerenza)
Parte V. La sfida più grande è il successo
Quando il perché diventa confuso
(Golia si ritira; Avere successo o sentirsi realizzati?; Le due facce del successo; La frattura; La difficoltà più grande è il successo; Si ottiene ciò che si misura; Un buon piano di successione mantiene vivo il perché; Quando viene meno il perché, restano solo i che cosa)
Parte V. Alla scoperta del perché
Le origini di un perché
(Il perché nasce guardando indietro; Sono un fallito; Ispirare le persone a fare cose capaci di ispirarle)
La nuova competizione
(Se seguite il vostro perché, gli atri seguiranno voi)
Postfazione. Aderisci al movimento, condividi la tua visione del mondo
Ringraziamenti.

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Sergio Barbieri
Recensioni: 2/5
Molto (troppo) USA

Premesso che l'idea di base è in parte condivisibile e che servono della motivazioni di fondo per alzarsi alla mattina ed essere soddisfatti del proprio lavoro, è decisamente "200% USA", e non dico "Americano" perché immagino che la mentalità di Canadesi, Panamensi, Peruviani, Argentini, ecc. sia molto diversa. Sicuramente anche noi europei siamo molto più pragmatici. Il libro è un "peana" ad aziende molto discutibili, una è una compagnia aerea che in Europa nessuno ha mai sentito nominare (questo conferma la mia idea che sia un libro "solo USA") e un'altra è un'azienda che vende i suoi prodotti, a parità di qualità e di contenuti tecnici, a 2-3 volte il costo dei concorrenti; si chiama Apple, è stata fondata da un tale che io considero molto bravo a "lucidare le mele", e che per come la vedo io non ha inventato quasi niente, ma ha solo abbellito l'esistente; per capirci, l'interfaccia ad icone non l'ha inventate la Apple ma il PARC della Xerox, il touch-screen non l'ha inventato la Apple ma la Motorola, ecc. Ancora un paio di esempi; prendo spunto dalla fine del capitolo 10, in cui l'autore espone due casi di marchi che prosperano grazie ai loro messaggi coerenti; ebbene la Disney, per anni nota nel proporre film per bambini; oggi è nota per essere molto avanti nel proporre scene e film LGBT; la Volkswagen, che l'autore immagina come emblema "alternativo" e hippie, ma tutti gli europei sanno che oggi è uno dei marchi più di lusso, i cui prezzi si avvicinano molto a quelli di Mercedes e BMW.

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Matt
Recensioni: 5/5
Fantastico 🤩

Libro dal grande valore 🔝 Si legge con leggerezza e rapidità Contenuti più che ottimi Consigliatissimo 👍🏻

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Nicola T.
Recensioni: 5/5

Uno dei libri migliori che io abbia mai letto dal punto di vista motivazionale e di formazione personale, oltre a essere un'ottima risorsa per il mondo aziendale. Credevo fosse il solito libro su argomenti che bene o male si leggono in tutti i libri di self help, invece mi ha stupito positivamente.

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Conosci l'autore

Simon Sinek

1973, Wimbledon

Simon Sinek, autore dei bestseller Ultimo viene il leader e Trovare il tuo perché, è un ottimista che crede in un futuro più prospero per l’intera umanità. Insegna a leader e organizzazioni come ispirare le persone e ha presentato le sue idee in tutto il mondo, nelle più diverse realtà, dalle piccole startup alle società del Fortune 50, da Hollywood al Congresso e al Pentagono. Speaker internazionale, il suo TED Talk basato su Partire dal perché è il quinto video TED più popolare di tutti i tempi.

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