L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
La traversata dei tempi – la saga di cui Paradisi perduti è il primo volume – affronta una sfida non da poco: raccontare la storia dell'umanità in forma di romanzo, far sfilare i secoli, abbracciarne le epoche, sentirne gli sconvolgimenti, un po' come se Yuval Noah Harari avesse incontrato Alexandre Dumas: un progetto titanico che Éric-Emmanuel Schmitt cova da più di trent'anni.
Dopo aver accumulato conoscenze scientifiche, mediche, religiose e filosofiche, lo fa nascere oggi creando personaggi forti, toccanti, vividi e proiettandoci da un mondo all'altro, dalla preistoria ai giorni nostri, attraversando evoluzioni e rivoluzioni, facendo luce sul presente tramite il passato.
Paradisi perduti è il primo volume di quest'avventura unica. Il protagonista è Noam. Nato ottomila anni fa in un villaggio lacustre circondato da una natura paradisiaca, affronta i drammi del suo clan il giorno in cui conosce Nura, donna imprevedibile e affascinante che lo rivela a se stesso, e si confronta con una famosa calamità, il diluvio universale, che non solo fa entrare Noam nella Storia, ma determina il suo destino. Alla fine dell'età della pietra, la società, ancora basata sulla caccia e la raccolta, è strutturata solo vagamente: c'è un capovillaggio, agricoltura e allevamento sono agli esordi e gli utensili, ancora in selce, consentono un artigianato scabro ma funzionale. Sono invece identici a oggi i rapporti che regolano la convivenza: la bontà e la cattiveria, l'altruismo e l'egoismo, la passione, l'invidia, l'ambizione, la sete di potere e soprattutto l'amore, sentimento che i secoli non intaccano.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bella l’idea di raccontare la storia dell’umanita’ dal Neolitico ai giorni nostri in forma romanzata. Purtroppo la realizzazione e’ ben al di sotto delle aspettative. Il romanzo e’ sufficientemente anonimo da poter essere inserito in qualunque contesto storico. Se non ci fossero continui espliciti richiami al periodo di riferimento ci sarebbe ben poco a rammentarlo. Inoltre, alcune descrizioni sembrano essere riconducibili piu’ all’epoca moderna che a 8000 anni fa. Il romanzo e’ inutilmente prolisso. Infine, onde preservare, probabilmente, un continuum lungo tutta la storia, l’autore non ha trovato soluzione migliore che scopiazzare malamente Highlander. Da qui, il personaggio principale, sua moglie e il suo fratellastro (introdotto all’uopo nella seconda parte del racconto) che al termine del primo volume vengono colpiti da un fulmine e che, si puo’ gia’ supporre, si rincorreranno lungo tutta la storia dell’umanita’. Non me la sento di consigliarne la lettura.
romanzetto scritto male i personaggi ridicoli parlano e pensano come persone dei nostri tempi basti pensare che attribuisce ad una donna della preistoria trenta abiti, scarpe e profumi non c'è nulla di storico solo banalità da romanzetto rosa e inverosimiglianza. Il tema è affrontato ben diversamente in "Ayala figlia della terra "di cui consiglio la lettura
Premetto che sono una fan di Schmitt, ho letto tutti i suoi libri che mi hanno emozionato e commosso; quando ho saputo di questa saga ero entusiasta, ma purtroppo sono rimasta delusa; sicuramente scritto bene come al solito, ma la storia non mi ha convinta, per la maggior parte del racconto piacevole ma a tratti anche assurda... peccato!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore