L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1994
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Capolavoro del naturalismo francese, facente parte della raccolta Le serate di Medan, della quale avevo già letto poco tempo or sono Zaino in spalla. Ma questo racconto del grandissimo Maupassant, nato nel mio stesso giorno e autore anche di agghiaccianti racconti dell'orrore, è decisamente superiore. Memorabile la figura della prostituta grassoccia, carina e dal grande cuore, specchio forse delle tante opulente sgualdrine amate dallo scrittore (Guy amava le donne in carne e d'altronde l'Ottocento era il secolo della donna grassa) e così generosa da donare il proprio cibo agli altri passeggeri della carrozza affamati e da immolare se stessa sull'altare di Priapo per consentire a tutti di ripartire e di non rimanere bloccati. Ma altrettanto memorabile sarà l'ipocrisia e la malignità degli altri passeggeri, tutti nobili o alto-borghesi, che dopo essersi serviti di lei per conseguire i prppri scopi la disprezzeranno con ostentazione e astio, riducendola in lacrime. Cambiano le epoche ma l'ipocrisia e la cattiveria della cosiddetta Upper Class rimane sempre eguale. Maupassant si conferma come il mio scrittore francese preferito di sempre!
Lettura veloce, coinvolgente. Maupassant tratta con chiarezza e freddezza l'ipocrisia della società, affrontando di traverso altri temi caldi come la prostituzione e la guerra. E' un racconto breve, si legge tutto d'un fiato e trovo sia piacevole anche il testo francese a fronte per chi si diletta con le lingue straniere.
Ottimo lo stile. Racconto un po’ moraleggiante sull'opportunismo, l'irriconoscenza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore