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Anno edizione: 2015
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Una grande parabola giocata sugli insegnamenti del buddhismo zen.
«La bellezza,» ripresi, «le cose belle, sono ormai miei nemici mortali.»
Un giovane monaco buddhista, deforme e balbuziente, dà fuoco al padiglione del Kinkakuji, tra i più importanti santuari di Kyoto. Partendo da un clamoroso fatto effettivamente verificatosi nel 1950, Mishima narra la vicenda con aderenza alla cronaca, ma arricchendola di profondi risvolti umani e filosofici, che fanno di questo romanzo un vero e proprio capolavoro, riconosciuto da molti come la prova migliore dell'autore giapponese. I pensieri del giovane Mizoguchi, progressivamente dominati dall'idea del tempio che diventa per lui l'ideale supremo di bellezza e quindi l'unico oggetto dei suoi desideri, lo spingono a sviluppare un'autentica ossessione dalle conseguenze terribili, le cui radici si possono spiegare in molti modi: come esito dell'infanzia infelice in cui Mizoguchi ha dovuto portare il peso dei propri difetti fisici per esempio, o come una metafora di quell'attesa quasi magica della distruzione che si abbatté sul Giappone nelle fasi finali della Seconda guerra mondiale. Ma, al di là di queste interpretazioni, il romanzo di Mishima si presenta come una grande parabola giocata sugli insegnamenti del buddhismo zen: perché distruggere il tempio altro non è che l'unico modo per salvaguardarne la bellezza suprema, per liberarlo dalla costrizione della materia e impedire che il tempo lo corrompa.
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Il Padiglione d'oro (Kinkaku-ji) è un romanzo dello scrittore giapponese Yukio Mishima. La trama del romanzo si snoda sull’arco di sette anni, dal 1944 al luglio 1950. Mizoguchi, giovane balbuziente di Shiraku, villaggio vicino a Maizuru, viene cresciuto dal padre, monaco buddhista, nel culto della bellezza del Padiglione d'oro di Kyōto. Fantasticare sulla magnificenza dell'edificio è l'unica consolazione del ragazzo, deriso dai coetanei per la balbuzie, la debolezza fisica e la bruttezza. Quasi per ripicca, esasperato dal fatto che tutti i turisti ammirano con meraviglia lo stupendo padiglione e a lui, custode, non degnano neppure uno sguardo, un giorno gli appicca fuoco. E’ interessante che nel romanzo sia citato il lavoro di Beccaria, Dei Delitti e delle Pene, anche se qui le pene non arrivano poiché il ragazzo si dilegua sulle montagne. Forse per noi europei è distante dalla nostra cultura, ma la ritengo comunque una lettura interessante.
E' difficile recensire il grande romanzo di un grande autore: 'Il padiglione d'oro' è considerato uno dei capolavori di Mishima. E' certamente il più "concettoso" dell'autore, il manifesto narrativo delle sue idee sul connubio di bellezza e distruzione, ispirate alla filosofia Zen. Il lettore segue passo per passo l'evolversi dell'ossessione del giovane novizio Mizoguchi per la bellezza, e per quallo che considera il suo emblema: il tempio di Kyoto noto come Padiglione d'Oro.
Il maturare della follia di un giovane monaco, consapevole della sua deformità, cresciuto con un solo dogma ossessivo: il padiglione d'oro come unico ideale di bellezza suprema. I monologhi interiori, le introspezioni psicologiche che accompagnano la bizzarra vicenda umana di questo complesso protagonista sono la grandezza del romanzo.
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