L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1977
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I primi casi clinici, la nascita della psicoanalisi, le basi per la moderna psicosomatica. Un'opera molto interessante e mai tramontata.
Gli scritti di Sigmund Freud di questo volume sono da valutarsi in àmbito di etica professionale e da considerarsi quali studi scientifici di interdisciplinarità oltre che contributi alla efficacia delle distinzioni tra àmbito medico neurologico ed àmbito medico psichiatrico. In tal senso si deve rivalutare l'opera dell'altro Autore, cioè Josef Breuer, che agiva in qualità di supervisore ed autorità professionale direttamente competente, essendo costui nella fattispecie fisiologo però non fisiatra e, si badi a questo particolare, medico internista e psicoterapeuta cioè con effettivo ruolo generico di psichiatra e Freud invece neurologo e con ruolo di solo medico generico ed essendo queste pubblicazioni volte a determinare prassi corrette scongiurandone pratiche scorrette o peggio prassi oltre che scorrette inaccettabili. Questi scritti fanno parte della cultura scientifica, della storia delle scienze applicate e delle tecniche derivate, entro un quadro socialmente assai rilevante e soprattutto politicamente assai significante e determinante, dato che quanto la psichiatria comunicava alla neurologia era un fermo che era ingiunto anche da autorità politiche competenti, in ordine alla necessità di proteggere i corpi dei malati di mente da inutili e controproducenti interventi fisici e di sottrarne le menti a vane e vessanti relazioni con messaggi impropri o finanche del tutto estranei. Sempre in tal senso dunque ad esser parte attiva era Freud quale collaboratore e Breuer quale direttore. Non si ritenga che ciò sia solo la forma politica e non pure scientifica ed anche intellettuale degli accadimenti, che in tali pubblicazioni non sono secondari ai pensieri. MAURO PASTORE
[SIGMUND FREUD (1886-1895), "Opere Vol. 1: Studi sull'isteria e altri scritti", Ed. Boringhieri] creano i concetti di rimozione (per trauma psichico), conversione somatica, resistenza e traslazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore