L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oltre l’esasperazione forse un po’ eccessiva dei tratti meschini e patologici del protagonista Claude, ma in fondo necessaria per l’intento “ideologico” dell’autore (vedi il rapporto subito, troppo affrettatamente e deterministicamente deteriorato con la moglie), il romanzo risulta un resoconto lucido e modernissimo delle difficoltà nell‘affermazione dell’artista, schernito da un pubblico generalisti e utilizzato dagli addetti ai lavori come pedina di scambio di favori (descrizione impietosa dei lavori della giuria del Salon), e un contemporanea lamentazione funebre per il lento assassino degli ideali giovanili di purezza, uccisi dalla realtà. Molto interessanti in questo senso alcune tirate dell’amico Sandoz, alter-ego di Zola, che, oberato di un lavoro letterario che non riesce ad appagarlo nonostante i riconoscimenti, paventa più volte una nullità propriamente metafisica della gloria artistica, che non sarebbe in fin dei conti più consistente del vilipeso cielo dei cristiani. Inspiegabile in ultimo la controversia con Cezanne, verso il cui movimento artistico non emerge certo dal libro più condanna che condivisione. Un romanziere da riscoprire, oltre le etichette scolastiche anche nei suoi passaggi più lirici.
libro che si legge tutto di un fiato. deve piacervi però emile e a me francamente non fa impazzire. libro che non conoscevo e letto in quanto citato in figure di falcinelli (mi ha incuriosito.)
Il volume in ottimo stato....la scrittura da vero maestro realista, sono a metà
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore