L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
«Voglio raccontarvi quel che so, perché anche voi capiate quello che io ho capito: la guerra è un'ossessione dei vecchi, che mandano i giovani a combatterla.»
La più grande storia di guerra mai raccontata. Una storia che evoca il cozzare delle armi, la brutalità della violenza e delle stragi, ma anche la pietà, la ragione dei vinti, l'amore ostinato per la pace. Alessandro Baricco interviene sulla traduzione integrale accorciando, togliendo le ripetizioni senza riassumere ma usando il testo originale. Sceglie di eliminare tutte le scene con le apparizioni degli dei, rende il linguaggio vivo e la narrazione soggettiva. Un modo nuovo di leggere l'Iliade. Età di lettura: da 13 anni.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Deludente. La materia, indubbiamente difficile da riadattare, è trattata in modo da non essere affatto coinvolgente per il pubblico giovane a cui sarebbe destinata. Potrebbe essere valida per un pubblico adulto ,che volesse capire almeno i contenuti dell'Iliade, ma fallisce secondo me nell'intento di poter cattirate l'interesse dei ragazzi. Da evitare da chi conosce e ama l'Iliade originale.
Negli ultimi tempi è invalsa la moda di autori che propinano romanzetti spacciandoli per epica prêt-à-porter: così abbiamo visto titoli su Achille, Circe, Calliope, Penelope, libri definiti dai loro stessi lettori carini, leggeri, scorrevoli, insomma l'antitesi di una lettura profonda e ricca di significato come quella di un classico. A questi io contrappongo la qualità narrativa e l'intensità di Baricco, che ha condensato in un testo non troppo impegnativo l'essenza dell'Iliade, attraverso una riscrittura in prosa che si rifà al poema omerico, ma filtrata dagli interventi degli dei. Quel che rimane è tutta l'umanità dei vari personaggi, achei e troiani, con i loro caratteri (l'iroso Achille, il fiero Agamennone, l'impavido Ettore, la tormentata Elena) e con il tumultuoso aggrovigliarsi di sentimenti d'odio, di passioni e di speranze, tra lance, scudi, spade, cavalli, sangue. Baricco affida il suo messaggio alla postfazione: l'Iliade canta la bellezza della guerra, e per millenni la guerra è stata la circostanza in cui l'intensità - la bellezza - della vita si sprigionava in tutta la sua potenza e verità. Ma oggi che abbiamo consapevolezza della guerra come male da evitare, il compito del vero pacifismo dovrebbe essere capire che solo quando saremo capaci di un'altra bellezza potremo fare a meno di quella che la guerra da sempre ci offre.
Lettura piacevole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore