L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Una storia tutta al femminile, un invito a seguire il proprio intuito e a brillare come le stelle più luminose.
«In quel momento mi resi conto per la prima volta che eravamo eccezionali. Avevamo cervello e cuore, cioè intelligenza e sentimento. Con questo patrimonio avremmo potuto fare cose straordinarie e diventare "padrone dell'universo". Bastava imparare a guardare oltre le stelle più lontane.»
«Da piccola immaginavo di tracciare delle linee tra una stella e l'altra; sognavo di lanciare lo sguardo al di là dei cieli conosciuti, di andare a caccia di comete...» «Caro diario, da grande voglio essere un ingegnere, come papà, e stare nella stanza dei bottoni, da dove si comanda il mondo.» A intrecciarsi sono due voci, quelle di madre e figlia, che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra, in cui erano ancora molte le cose "poco adatte alle ragazze" e tante le donne che stavano ferme, aspettando che qualcuno le salvasse. In quello scenario, una bambina minuta e caparbia, spinta da un'inarrestabile curiosità, decide di dedicare la sua vita allo studio dell'Universo. Il suo esempio diventa un faro da seguire per la figlia Elvina che, in epoca diversa, con metodo e passione, ne percorre le orme nel campo delle scienze. La storia intima e appassionante di Amalia Ercoli Finzi, la Signora delle comete. Una storia tutta al femminile, un invito a seguire il proprio intuito e a brillare come le stelle più luminose.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto con molto piacere questo libro. Da sempre, sono un'ammiratrice di Amalia Ercoli Finzi. La professoressa Ercoli Finzi è forte, coraggiosa, allegra e ottimista; una bella presenza nel mondo culturale e sociale italiano! Questo libro, scritto insieme alla figlia Elvina, ci offre, fra l'altro, tenere scene di vita familiare, cosa che rende la figura del 'superscienziato' o 'superscienziata' (in generale) anche umana e 'tangibile'. Sicuramente il libro è un ottimo incoraggiamento per le donne, specialmente per le più giovani, a credere sempre in se stesse!
Sono molto contenta che Amalia Ercoli Finzi abbia accettato di raccontare alle giovani ragazze la propria vita intrecciata a quella della figlia Elvina. Le giovani generazioni sentono la necessità di essere incoraggiate e supportate alle discipline STEM. Abbiamo tanti cervelli che vengono "ingabbiati" da stereotipi che tarpano le ali. La vita della signora Ercoli Finzi dimostra che il "fare", il talento, la caparbietà e il coraggio portano lontano e che il costruirsi una carriera non preclude il formare una famiglia. Abbiamo bisogno di conoscere storie come queste. Suggerisco la lettura a tutti. Piccola parentesi il "Ritratto di giovane dama" del Pollaiolo è da vedere. Incanta!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore