L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Dopo trentacinque anni di studio sulla coscienza, sono sicuro che esista un'unione profonda tra il mondo della scienza e quello della spiritualità, due mondi che spesso sono considerati incompatibili tra di loro. Mi auguro che questo libro possa rendere le mie idee più chiare e fruibili e che aiuti i lettori a orientarsi meglio nella realtà più vasta in cui scienza e spiritualità sono una sola disciplina che mostra la ricchezza, la bellezza e il significato dell'universo che possiamo creare insieme.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è un saggio in cui l'autore illustra i suoi studi volti a collegare un ponte tra scienza e spiritualità. Nel far questo utilizza i principi della fisica quantistica con riferimento al principio di indeterminazione, all'entanglement, vuoto quantistico, la dualità onda-particella.... Per l'autore la coscienza non può più essere considerata un epifenomeno del cervello come ha fatto e fa la scienza, bensì "la coscienza è una proprietà fondamentale dell'universo. Esiste fin dall'inizio, prima della materia stessa. Non può essere originata dalla materia stessa". Mentre la materia, cervello compreso, è corruttibile, la coscienza, invece, sopravviverà alla nostra morte, per cui si può parlare di vita dopo la morte, come dimostrarono le tante esperienze di premorte, di coloro che ritornano alla vita. In questo saggio l'autore sottolinea il Postulato dell'Essere: "Uno è la totalità di ciò che esiste ed è dinamico, olistico e vuol conoscere se stesso". E il tutto è più della somma delle parti. "Scienza e spiritualità unite possono produrre qualcosa di incommensurabilmente più potente della loro somma, proprio come l'unione di un protone con un elettrone forma un atomo di idrogeno". Ne deriva che alla base della realtà non c'è competizione, bensì collaborazione. Faggin insiste che fino ad ora la fisica ha studiato esclusivamente l'esteriorità dell'uomo e che adesso è giunto il momento di indagare l'interiorità dell'uomo: "Noi non siamo solo un corpo fisico. Questo non descrive la nostra umanità. Noi siamo esseri spirituali imprigionati in un corpo fisico, simile a una macchina. Ma siamo molto di più di una macchina". Questo saggio mi ha riportato alla mente "Il Tao della fisica" di Fritjof Capra, dove l'autore faceva un parallelo tra la fisica quantistica e i testi mistici indù e cinesi. Anche questo era un tentativo di mettere in relazione esteriorità con interiorità Il saggio presenta una parte iniziale non facile ma procedendo diviene sempre più interessante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore