L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2016
«Era una notte incantevole, una di quelle notti che succedono solo se si è giovani.»
Passeggiando solitario lungo il fiume in una notte bianca, l'eroe del racconto – un tipico "sognatore romantico" che trascorre i suoi giorni immerso nella dimensione del sogno – incontra una ragazza che risveglia in lui il sentimento dell'amore. Coraggiosamente decide di fuggire dal regno dei sogni e delle fantasticherie e di aprirsi alla vita. Ma quando la ragazza gli rivela di amare un altro, la sua speranza svanisce, annullata dalla vendetta del destino, ricacciata nella dimensione del sogno, a un tempo capace di dare felicità e sofferenza. Un regno delle illusioni che è anche metaforicamente simbolo del male.
Con uno scritto di André Gide.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che fa sognare, secondo me il migliore di Dostoevskij insieme a Il sosia e memorie del sottosuolo. Un libro che fa sognare con le sue atmosfere magiche, anzi un libro per tutti i sognatori. Lo consiglio assolutamente!!!
"Noi esseri umani ci dimentichiamo sempre quello che conta davvero. È la nostra natura, questa. Mettiamo costantemente sempre più schermi e issiamo muri sempre più alti. Ma non ci rendiamo conto che anche il più bel sogno creato da noi, non può competere con la vita"........
“Era una notte incantevole, una di quelle notti come ci possono forse capitare solo quando siamo giovani, caro lettore”. Così inizia questo breve capolavoro che il grande scrittore russo scrive nel 1848. Un giovane solitario, un sognatore, vaga per le strade di una San Pietroburgo notturna e magica, immerso nelle sue fantasie, più reali della realtà. La sua natura riservata e timida l'ha tenuto sempre lontano dagli altri. La vita vera lo spaventa e non riesce ad abbandonarsi ad essa. Sarà l'incontro fatale con Nasten’ka, promessa sposa di un amore partito e non ancora tornato, a destarlo dai suoi sogni e riportarlo alla realtà. Se ne innamora e la fantasia si rivela per quello che è, la "schiava di un'ombra, di un'idea.n'idea." Anche il sogno più elaborato non potrà mai competere con la vita e con il suo amore per Nasten’ka. A questo punto, i sogni cedono il passo ai rimpianti. I due giovani trascorrono insieme quattro notti e viene da chiedersi se dopo l'incontro onirico con la ragazza, il sognatore avrà il coraggio di vivere nel mondo reale o ritornare in quello, per lui più rassicurante, dell'immaginazione. Come sempre in tutte le opere di Dostoevskij, straordinaria è l'introspezione psicologica dei personaggi, che mettono a nudo il proprio animo con disarmante sincerità. Il libro si chiude con una delle più belle frasi, pura poesia, sulla vita, ma soprattutto sulla vera essenza dell'amore: "Sia sempre luminoso il tuo cielo, sia sempre sereno e calmo il tuo dolce sorriso e tu sia sempre benedetta per il minuto di felicità e beatitudine che hai dato a un cuore ignoto, solitario e grato! Mio Dio! Un intero minuto di beatitudine! È forse poco, sia pure in una intera vita umana?"
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore