L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
«Era una notte meravigliosa, una di quelle notti che forse possono esistere solo quando si è giovani.»
Un giovane sognatore, nella magia vagamente inquieta delle nordiche notti bianche, incontra una misteriosa fanciulla e vive la sua "educazione sentimentale", segnata da un brusco risveglio con conseguente ritorno alla realtà. Un Dostoevskij lirico, ispirato, comincia a riflettere sulle disillusioni dell'esistenza e dell'amore nell'ultima opera pubblicata prima dell'arresto e della deportazione, esperienze che modificheranno in maniera radicale e definitiva la sua concezione dell'uomo e dell'arte. In questa edizione, al celebre racconto viene affiancata la visione "diurna" di Pietroburgo contenuta nei feuilletons che compongono la Cronaca di Pietroburgo, vero e proprio laboratorio per la scrittura dostoevskiana. Lo stretto legame tra pubblicistica e letteratura, che accompagnerà Dostoevskij negli anni della maturità, viene così a manifestarsi fin quasi dal suo esordio. Il racconto Le notti bianche ha ispirato il film omonimo di Luchino Visconti (1957), con Marcello Mastroianni e Maria Schell, e il film Quattro notti di un sognatore di Robert Bresson (1971).
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ammetto che è il primo libro di Dostoevskij che ho letto, forse per questo che non sono riuscita ad apprezzarlo al 100%. Ci sono state delle parti che mi hanno colpito piacevolemente, altre le ho trovate un po' noiose.
Il racconto abbraccia quattro notti, nel corso delle quali i due protagonisti si raccontano le proprie vicende. Lui mette a nudo le sue fantasie, mentre lei trova in lui un ascoltatore che le permette di sfogare le proprie infelicità. Lei racconta di essere succube di una nonna anziana e dispotica, che esercita su di lei un controllo ossessivo, arrivando a legarla a se con uno spillone sulle due vesti. Nasten'ka sta aspettando ormai da un anno il suo innamorato, un inquilino della nonna che, dopo la sua dichiarazione d'amore, le aveva chiesto un anno di attesa. L'anno passa, e Nasten'ka invia una lettera al ragazzo fissando un incontro per la notte. Ma l'incontro non ci sarà. Vorrebbe dimenticarlo, ma non riesce nell'intento. La situazione però cambia all'improvviso, quando l'uomo, che non aveva dimenticato Nasten'ka, si reca all'appuntamento, la quarta notte. La ragazza si getta fra le sue braccia, e il protagonista comprende all'improvviso che quello che ha vissuto era poco più di un’illusione. E si rifugerà nuovamente nel suo io interiore, nella solitudine dei sogni. Racconto stringato, molto coinvolgente, merita una lettura approfondita, anche perché rivela preziosi aspetti della cultura di Pietroburgo della metà dell’ottocento.
Bellissimo libro 😍😍😍😍
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore