L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sempre fidarsi del giudizio di chi mi ha preceduto nel recensire. E' illuminante. Questo è un gran libro: Non è semplice ma ci si deve far trasportare.
Impossibile addentrarsi coi poveri lumi di una sintesi anche efficace nelle meravigliose segrete di questo testo, nei suoi cunicoli più impervi, nella sua multipla essenza, tanto si resta impigliati nei suoi raggi, nelle sue fessure, nella sua rete, come in una scoperta sensibile che oltrepassa di molto i bordi dell'inatteso. Se la filosofia non fa i conti con l'irregolarità della vita, con le sue suole scivolose, i suoi tonfi improvvisi, gli espedienti e le imbeccate del caso, se niente si mette in conto del modo in cui l'imperfetto regola il suo mirino, allora si è e si rimarrà soltanto nell'arido terreno della sistematicità, dell'ordine, deserta materia senza altezza o sorprese. Basta scorrere l'indice del volume per scoprire come le pagine della vita siano voltate da interstizi tanto involontari quanto giganteschi, condizionamenti morali, tuffi interiori, innocue mosse che spiazzano un destino. Come registrare gli sviluppi di un malinteso, la corda saltata dell'equivoco, i gesti che può rovesciare un'occasione, l'ambiguità che si insinua nell'istante, il tratteggio illeggibile dell'intravvedere? Di questo e tanto altro parla quest'opera, rompicapo poetico e delizia dell'intelligenza dove già il titolo è un annuncio che tenta e spiazza la lettura in una persuasione che è promessa. Lasciamo la parola all'autore in un sigillo che è traccia dell'appena soffiato:"C'è qualcosa che costituisce, per così dire, la cattiva coscienza della buona coscienza razionalista e lo scrupolo estremo degli spiriti forti; qualcosa che protesta e non smette di mormorare dentro di noi contro l'esito felice delle imprese riduzioniste. Si può paragonare questo qualcosa,se non ai rimproveri della ragione al cospetto dell'evidenza oltraggiata, almeno agli intimi rimorsi dell'io, cioè al disagio di una coscienza insoddisfatta dinanzi a una verità incompleta. C'è qualcosa di indimostrabile da cui dipende il lato inesauribile delle totalità spirituali". Formidabile strepitoso libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore